Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno,
ho 51 anni ed abito in provincia di Bergamo.

Dal momento che da qualche tempo dovevo urinare frequentemente durante il giorno senza riuscire a trattenere la minzione ed avevo un incompleto svuotamento della vescica, l'urologo ha diagnosticato lIPB con una prostata di circa 40 gr.
e da qualche settimana sto assumendo 1 compressa di TAMSUSALIN 0, 4 mg al giorno.

La situazione è migliorata rispetto a prima, ma il medicinale mi provoca l'eiaculazione retrograda, che non mi permette di avere rapporti regolari ed appaganti.

Pertanto, volevo sapere cosa mi consigliavate, anche in relazione al metodo REZUM, che ho letto essere molto veloce ed efficace senza causare l'eiaculazione retrograda.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
si la tamsulosin e' un alfa mitico che causa frequentemente eiaculazione retrograda.
Esistono altri farmaci sempre della categoria degli alfa litici con uguale efficacia che non causano se non minimamente eiaculazione retrograda come l'alfuzosina 10 mg. Possono maggiormente causare ipotensione arteriosa.

Considerate le dimensioni contenute della sua prostata mi sembra un alternativa molto più' valida dell'intervento, da monitorare sempre con risultati della uroflussometria e del residuo postminzionale

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it