Cistouretrografia ascendente e minzionale o cistoscopia???

Buonasera
Ho 44 anni due anni fa esegui una cistoscopia che confermava una sclerosi del collo vescicale.

Ho cambiato urologo mi ha prescritto cistouretrografia o cistoscopia.

Eseguita cistouretografai tutto regolare...l urologo mi scrive che non c'è a suo avviso la sclerosi del collo vescicale e di eseguire ugualmente la.
cistoscopia...
La mia domanda è...possibile che con la cistoscopia si evince la.
sclerosi che non è risultata dalla cistouretrograafia??

Possibile in due anni nonostante i disturbi permangono non c'è sclerosi del collo?

Secondo l attuale urologo con varie uroflussometrie pessime...esami del sangue psa ecc nella norma ed ecografai, a suo avviso si tratta di ipertrofia prostatica.

Grazie per la risposta grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione endoscopica è senz'altro molto più precisa. A 44 anni è generalmente un po' presto per parlare di ingrossamento prostatico, in particolare tanto consistente da causare importanti alterazioni del flusso urinario. Il suo quadro parrebbe pertanto più sospetto per una patologia congenita del collo vescicale. Tutto questo ovviamente con i limiti della valutazione a distanza, basata unicamente su quanto lei ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it