Referto uretrocistografia retrograda minzionale

buonasera,
sono un ragazzo di 25 anni e da qualche mese soffro di disturbi della minzione, in particolare minzione frequente e getto bifido.

ho eseguito una uretrocistografia retrograda sotto indicazione dell'urologo e questo è il referto:

CISTOURETROGRAFIA RETROGRADA E MINZIONALE
Non reperti patologici all'esame diretto della pelvi.

Si è proceduto con studio uretrografico retrogrado che non ha identificato
alcuna anomalia dell'uretra mobile che pure è fortemente sospetta per
riscontro di duplicità del mitto in fase minzionale presumibilmente per
valvola longitudinale o duplicità dell'uretra prepuziale.

Dopo opacizzazione retrograda della vescica questa risulta a profili lisci
ed indenne da lesioni parietali.

In fase perminzionale normale l'apertura del collo vescicale e la pervietà
ureterale in tutti i tratti, con documentazione di duplicità del mitto.

Fisiologico il residuo urinario post-minzionale

come posso interpretare questo esito?
il problema della duplicità del mitto è preoccupante alla luce di queste conclusioni?

(da bambino ho eseguito una prepuzioplastica per fimosi)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sarebbe indispensabile valutare direttamente le immagini, ma dal referto dell’esame non pare apprezzarsi nulla di significativo. I disturbi urinari irritativi ed il getto bifido potrebbero non essere dovuti alla stessa causa. Il suo urologo deciderà se sarà opportuno completare le indagini con una valutazione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
il mio urologo ha detto solamente di aspettare e non mi ha fatto procedere con ulteriori accertamenti. mi ha fatto fare tale esame per sospetta stenosi uretrale o sclerosi del collo vescicale.
visto che i problemi persistono, le chiedo, una sclerosi del collo vescicale sarebbe emersa dall uretrocistografia retrograda e minzionale? o , essendo l'esame nella norma con apertura del collo vescicale normale, si puo comunque escludere?
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione della sclerosi del collo è tipicamente endoscopica, i segni radiologici sono più sfumati ed incostanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it