Urologia problema di minzione frequente e disturbo post minzionale dovuto a perdite di urina

Buonasera io volevo una consulenza per
Un problema che mi trascino da quando mi sono sottoposto a operazione del varicocele
Nel 2013.
Di fatto soffro di una sensazione di incompleto svuotamento della vescica e successivo residuo post minzionale con sgocciolamento di urina dopo aver terminato,
a volte anche urgenza di andare al bagno.

Dolore permanete al testicolo sinistro soprattuto quando viene toccato.

Premetto che mi sono stati riscontrati una live discopatia e un intrappolamento del nervo pudendo evidenziato in base ad un esame diagnostico.

Da accertamenti svolti da vari urologi non sembra esserci nessun tipo di infezione, ma problemi di incompleto svuotamento della vescica, infatti ogni volta che vado in bagno ad urinare ho una leggera difficoltà nell urinare e di seguito mi capita uno sgocciolamento post minzionale con successivo fastidio nella zona della vescica.
Mi sono rivolto a specialisti ma nessuno finora ha mai capito quale fosse il vero problema, alcuni vorrebbero sottopormi a uretrocistografia ma vorrei evitare di fare quell’esame ne sono terrorizzato, poiché ho saputo che è molto doloroso e invasivo, alla luce di ciò volevo sapere se ci fosse un esame della stessa tipologia ma meno invasivo per lo studio uro dinamico oppure un altra possibilità di cura per questo problema.

Grazie infinite per l’aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il disturbo vescicale non può mayerialmente avere alcuna ragionevole relazione con il varicocele operato. Vi è probabilmente una modesta componente neurologica, che deve essere meglio definita con una valutazione funzionale (indagine urodinamica). Se non si effettua questo accertamento, l'approccio continua ad essere empirico e assai verosimilmente inconcludente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta al mio problema. In parole povere cosa dovrei fare per indagare meglio in merito al mio problema. Io ho già fatto una uroflussometria ma come ripeto non vorrei sottopormi a una uretrocistografia poiché ho letto che può lasciare lievi problemi a seguito di questo esame poiché invasivo . Ci sarebbero altre possibili indagini da poter fare non inveisce per meglio comprendere il mio disturbo? Oppure una somministrazione di qualche farmaco specifico.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La flussometria è solo una parte dell'indagine urodinamica, che deve essere completata con lo studio pressione/flusso. Considerare la cistografia invasiva è francamente più che una esagerazione, in ogni caso non è detto che sia un esame indispensabile per lei. Noi a distanza non abbiamo altro da consigliarle. Ovviamnte lei deve essere seguito direttamente a un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta Dottore, se lei ritiene che non sia indispensabile fare l uretrocistografia nel mio caso come mi e stato proposto
Da altri specialisti, potrebbe riuscire ad aiutarmi in qualche modo dato la serie di esami che ho già fatto in precedenza per potermi dare un suo parere in merito?! La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Questo nostro servizio può informare e spiegare, ma non può entrare nel dettaglio della diagnosi e tantomeno della terapia di ogni singolo caso, in particolare quando si è ancora in fase di studio. Non può quindi sostituire le indispensabili valutazioni di un Collega che abbia l’insostituibile vantaggio di conoscerla e seguirla direttamente. Non abbiamo quindi altro da aggiungere in questo momento oltre a quanto abbiamo già espresso in precedenza. Ci faccia sapere, se lo desidera, i risultati dell’indagine urodinamica completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it