Sistema nervoso e vescica

Salve, volevo un consulto che riguarda mio marito.
Due giorni fa dopo cena non è riuscito a controllarsi e si e fatto la pipì addosso, cosa insolita per un uomo di 43 anni, sano, di normale corporatura.
Ovviamente togliendo imbarazzo da parte sua la sera ha passato tranquillo.
Stessa notte l'ho trovato sul divano verso le 3 totalmente collassato, pallido, non sentiva le gambe, forte senso di nausea.
L'ho messo con le gambe sollevate dopodiché una biochetasi per la forte nausea.
Non si e ricordato nemmeno perché si era alzato.
Ci voleva più di un ora prima che si è ripreso.
Tornando indietro a giugno del 2020 una sera aveva una dilatazione di una sola pupilla con offuscamento di vista e stordimento.
Ovviamente ci siamo recati al PS dove dopo una visita cardiologica, oculistica, neurologica con risonanza magnetica non hanno saputo il motivo.
La mia domanda è può essere un problema neurologico da tempo che ha di bisogno un accertamento specifico.
Sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In base a quanto ci riferisce, è molto probabile che la causa di questi disturbi sia di tipo neurologico, forse con elevata componente emotiva e l’episodio di incontinenza sia stato occasionale e slegato da problemi alle vie urinarie. D’ogni modo, è senz’altro opportuna una valutazione specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it