Volevo sapere di piu riguardo la torsione testicolare

Buongiorno, un paio di giorni fa stavo lavorando in campagna quando ha cominciato a farmi leggermente male il testicolo dx, l ho massaggiato leggermente regolamente e dopo una mezz'oretta circa mi è passato ma stamattina, mentre ero in auto, ha cominciato a darmi fastidio, in maniera abbastanza leggera ma, dopo un quarto d ora ha cominciato a farmi male anche l area del basso addome e il testicolo in maniera più forte.
Ho avuto una specie di alternanza tra dolore nel basso addome, testicolo dx e anche entrambi, in forma abbastanza forte.
Sono stato così per circa un ora, ho avuto per un momento sensazione di nausea, sudorazione e quasi svenimento, benché non possa esserne sicuro perché non mi è mai capitato.

Dopo circa un'ora e mezza dall' inizio di questi dolori mi è passato tutto, salvo leggero dolore a toccare tale testicolo e un po' di rossore sullo stesso.
Potrebbe trattarsi di una torsione del testicolo che si sia risolta da sola?
Non mi era mai successo niente del genere prima...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si è probabilmente trattato di due episodi di sub-torsione del funicolo spermatico. Tra un episodio e l'altro è tipico che non si apprezzino alterazioni significative, anche all'ecografia. Solo la mano esperta dello specialista in urologia può apprezzare alla visita diretta una eccessiva mobilità del testicolo all'interno dello scroto. Diremmo che quanto accaduto noon debba essere sottovalutato, le raccomandiamo di sottoporsi con una certa sollecitudine alla visita di un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, ora comunque non ho più alcun sintomo e tutto è tornato come prima dell accaduto, nemmeno schiacciando o muovendo non sento alcun dolore, non c'è più nemmeno il leggero rossore che mi era apparso sul area. Volevo chiederle se sia però possibile capire se sia tutto normale senza recarsi in ospedale, anche se comprendo che ciò sarebbe meglio.
Ultima cosa, volevo chiederle anche come capire quando il testicolo sia "morto", quali sintomi produca e dopo quanto tempo sia possibile capirlo.
Gentilissimo, la ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo parlato di sub-torsione. La torsione completa ha un quadro molto più grave, difficilmente equivocabile, con dolori violenti e persistenti. Se lei ora non avverte più alcun disturbo, evidentemente la situazione di è risolta spontaneamente, come accade nella maggior parte dei casi. Non vi è quindi urgenza, ma è il caso che non dimentichi l'accaduto e programmi la visita di un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio molto e tengo conto del suo consiglio.
Le auguro una buona continuazione e se mi dovesse capitare di nuovo non esiterò certamente stavolta ad andare all' ospedale, in quanto capisco che il rischio sia serio.
Arrivederci e grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non deve attendere il prossimo episodio per farsi visitare, perché allora potrebbe essere troppo tardi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se quindi le faccio ancora una domanda, ma questa visita la potei fare anche in ospedale? In quanto le miei risorse economiche sono sotto i tacchi e non sarei in grado di sostenere una visita privata. Dove mi potrei recare e che domanda di visita dovrei chiedere?
Mi scusi il disturbo ma ammetto che la Sua ultima risposta mi ha messo un po'in agitazione.

Spero tutto vada per il meglio, attendo Sue notizie
[#7]
dopo
Utente
Mi perdoni se le chiedo ora anche che cosa potrebbero farmi...
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Continuiamo a non comprenderci.
Le abbiamo ripetutamente consigliato di sottoporsi comunque ora ad una visita urologica, poiché solo in questo modo si potrà rilevare l’eccessiva mobilità testicolare, che si può legittimamente sospettare essendosi manifestati due episodi assai probabile subtorsione. Se si confermasse la mobilità eccessiva, per prevenire il rischio di una pericolosa torsione completa, le potrebbe essere consigliato un intervento di fissazione dei testicoli (orchiopessi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e scusi per il disturbo, vedrò di fare questa visita appena mi sarà possibile.
Le auguro una buona continuazione
Cordiali saluti