Problema alla vescica?

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni e da due anni ormai a questa parte, riscontro un problema: Alla sera prima di andare a dormire devo necessariamente recarmi a urinare più di 2 o 3 volte perchè è come se la mia vescica non si svuotasse completamente del tutto, impedendomi di addormentarmi.
Noto che il problema aumenta incredibilmente se prima di dormire ho avuto un rapporto sessuale o masturbazione.

Mi sono già recato da un urologo che, successivamente ad un’ecografia rettale, mi aveva prescritto serenoa repens e antibiotici per la prostata... piccoli miglioramenti ma il problema sussiste.

Non credo che si tratti di una infiammazione, non ho bruciori alla minzione ne altro tipo di disturbi, ho il dubbio che sia legato a un problema neurologico a causa di precedenti storie familiari di Sclerosi multipla.

Voi cosa ne pensate?

Attendo un vostro parere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se si trattasse di un problema neurologico, sarebbe difficile spiegare perché si debba manifestare solo in un momento della giornata. Piuttosto, il fattoche il disturbo si manifesti in particolare dopo l'eiaculazione, porta a pensare che vi possa essere qualcosa che non va a livello del collo vescicale, ad esempio una modesta stenosi/sclerosi. Diremmo che la cosa dovrebbe essere approfondita adeguatamente ad iniziare con una flussometria minzionale ed un contatto un po' meno frettoloso con un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it