Sensazione insopportabile, come un continuo sottile stimolo ad urinare

Buongiorno,
Ho 33 anni, da circa 5 anni soffro si problemi urinari.

Ho effettuato incisione del collo e iniezioni di tossina botulinica, ma continuo a faticare moltissimo per urinare usando torchio addominale e muscoli dell'ano e espellendo piccole quantità di urina spesso.

Sto provando diverse terapie, ma ultimamente è sopraggiunta una insopportabile sensazione (soprattutto la sera ma non solo).

Percepisco un sottile stimolo ad urinare alla base del pene più o meno, sensazione come di un corpo estraneo.

Mi reco al bagno e faccio un goccio di urina, a fatica.
Poi lo stimolo torna praticamente subito dopo.
E ripeto la stessa cosa.
È come se la vescica si rifiutasse di contenere anche solo un minimo di urina e volesse espellerla.

Ovviamente questo mi impedisce di addormentarmi e ricorro a dosi più alte di Xanax che già uso per l'insonnia causata dalla nicturia.

Vi chiedo gentili dottori, è un sintomo noto?
Può essere legato ad una infiammazione?

Consigli su come perlomeno eliminare questa spiacevole sensazione?

Ho provato diversi alfalitici e antimuscarimici nel tempo ma sempre con scarsi risultati.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La sua situazione è evidentemente molto complessa dal punto di vista funzionale e non siamo certamente noi oggi a distanza e con limitatissima conoscenza del caso a poter esprimere giudizi o consigli significativi. Evidentemente vi è ancora qualcosa da fare o tentare, ma questo dipende solo dall'impegno di uno o più nostri Colleghi con particolare competenza in questo tipo di problemi (neuro-urologi) che riescano ad inquadrare la situazione nel modo più esauriente possibile. I tentativi empirici servono a poco e conducono solo a delusioni e scoramento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it