Gocciolamento post-minzionale come risolvere?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni in perfetta salute, sportivo, mi sforzo di condurre una stile vita sano con dieta corretta letteralmente e corretta idratazione giornaliera.
Momentaneamente appunto nessun problema di salute, tutte le analisi sono ok. Scrivo solo perché è da circa 1 mese che ho un fastidioso problema. Ogni qualvolta vado in bagno ad urinare ho qualche goccia dopo la minzione che mi sporca le slip nonostante asciugo correttamente e che non ho mai avuto prima. Non ho nessun sintomo, ne bruciore, ne dolore, ne mi alzo la notte, non devo scappare in bagno ecc. Forse solo un po' più fatica a trattenerla, lo stimolo è un pelo più forte ma riesco a trattenerla. Voglio precisare che questo è iniziato dopo un periodo che trattenevo lo sperma post masturbazione contraendo i muscoli pelvici per non farla fuori uscire. La mia domanda sorge spontanea, ho forse involontariamente indebolito i muscoli pelvici a forza di contrazioni per trattenere lo sperma?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Trattenere l'eiaculazione (così come lo stimolo ad urinare) è una cattiva abitudine che in soggetti predisposti può causare una congestione della prostata, su cui si possono sovrapporre infiammazione e talora infezione. Insomma, una cosa da non fare, quantomeno non abitualmente. Nel suo caso si tratta probabilmente di poca cosa, quanto basta probabilmente a modificare la prostata in modo da alterare amche di poco il profilo del collo vescicale e del primo tratto dell'uretra ed indurre minime tortuosità del canale, che possono quindi intrappolare qualche goccia di urina. Molto probabilmente si tratta di qualcosa di transitorio e destinato a risolvrsi sontaneamente a breve. Se così non fosse, le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera dott.Piana. la ringrazio sentitamente per la sua cordiale risposta. È quasi 1 mese ormai che non va via, prima di andare dal medico stavo appunto aspettando di vedere se passasse da solo. Nel caso posso utilizzare qualche rimedio naturale o non esistono?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Prima di tutto è opportuno definire una diagnosi, poi si penserà ad eventuali rimedi. Sulla reale efficacia di quelli naturali ci riserviamo di avere più di qualche dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it