Può un massaggio prostatico effettuato durante una prostatite aver causato danni al prostata?

Salve, sono un ragazzo di 28 anni.
A seguito di una prostatite curata con soli 10 gg di levoxacin sono andato da un urologo che trovandomi la prostata gonfia (ero abituato a eiaculare 5 volte la settimana circa e quando andai a visita non eiaculavo da 20 giorni per paura di dolore all’asta) mi fece il massaggio prostatico, al termine del quale non uscì liquido seminale e avverti dolore e gonfiore.
La notte dolore forte al fianco e alla coscia, andato via 5 mesi dopo grazie ad un altro urologo che mi ha curato con 21 gg di ciproxin e 3 volte a settimana per 3 sett zitromax.
Dopo vari topster e fermenti lattici è passato 1 anno e continuo ad avere sensazione di gonfiore dolore nell’ano, e sensazione di fastidio forte ai fianchi.
La mia cura per ora sono solo integratori fogonox per 6 mesi, da ecografia ho ancora prostatite.
Lavorando alzato per ore ho notato che solo quando siedevo stavo meglio o coricato nel letto, anche stare seduto mi da fastidio.
Appena mi alzo dal letto la mattina avverto gonfiore, da steso no.
L’osteopata mi ha aiutato a migliorare un po’ il dolore con un paio di manovre.
Ho delle protusioni alla schiena e una malocclusione curata parzialmente con bite.
Può il massaggio prostatico aver causato danni?
O ha solo infiammato di più la prostata?
C’è possibilità di guarigione o dovrò conviverci per il resto della vita?
Mi consigliate una visita dal proctologo o una rettoscopia?
Non so più a chi rivolgermi, ho una vita limitatissima.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Escludiamo senz’altro che un massaggio prostatico possa causare danni permanenti. Il fatto che i suoi disturbi siano legati abbastanza strettamente alla posizione ci fa pensare che vi possa essere una importante componente portata dalla colonna vertebrale (lei ci riferisce di protrusioni ). Per il resto, la storia pare quella molto comune di una cosiddetta prostatite cronica per la quale non esistono ancora terapie sicuramente efficaci. Come sempre noi raccomandiamo, più che i farmaci (e tantomeno gli antibiotici prescritti in modo empirico) è importante l’adozione di uno stile di vita il più possibile regolare sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta! Il fatto è che da quel massaggio le mie condizioni sono peggiorate del 200%. Da allora non riesco a sedermi, prima avevo soltanto fastidì più o meno leggeri all’asta. Per un rapporto causa effetto mi sembra che sia stato quello l’evento che mi ha distrutto , anche perché fu molto doloroso. Poi ho letto che è fortemente sconsigliato in caso di prostatite acuta e quando andai dall’urologo avevo fatto solo 10 gg di antibiotico, credo fossi ancora nella fase acuta. Il fatto della schiena prima d’ora non mi aveva mai portato a dolori anali, può essersi infiammata dopo la prostatite ? Consiglia di curare la schiena ,anche se il dolore alla schiena è molto leggero. ? Un dott mi ha detto che prima o poi la prostatite mi passerà , per ora sto seguendo solo una terapia con flogonox dopo che il topster nulla ha potuto , eccetto qualche lieve miglioramento vanificato dai fossi presi in auto,un altro dott mi ha consigliato la terapia d’urto e diagnosticato dolore pelvico cronico. Se fosse dovuto al trauma potrei risolvere con della lirica ? È possibile ipotizzare e sperare di tornare ai sintomi pre massaggio , quando riferivo dolori leggeri soltanto all’asta ? Grazie infinite per la risposta è molto importante per me