Prostatite che dura da 10 mesi con alti e bassi

Ho 22 anni, pratico palestra da 3 anni e ho sempre fatto sport da quando ho 6 anni, non fumo e non bevo, ma è da quando ho 16 anni che delle volte dopo l'eiaculazione mi fa malissimo la prostata.

Fino a 10 mesi fa nessun problema, poi mi ha fatto male dopo aver eiaculato e da li il dolore non è piú passato, son rimasto 2 settimane con eiaculazione precoce, disfunzione erettile e entravo in bagno ogni 2 ore neanche.

Dopo un mese dalla comparsa del problema prendendo ciproxin non era cambiato nulla, solo che l'erezione e l'eiculazione era come prima, andavo a urinare ogni due ore lo stesso.

Poi con l'arrivo del bel tempo sentivo i sintomi migliorare fino a sparire da giugno fino a fine agosto, qualche fastidio a inizio settembre e a inizio ottobre bruciori che non intaccavano il lato sessuale, e ora a fine ottobre non ho bruciore e dolore non entro troppo spesso in bagno, peró sento che ho meno facilitá a raggiungere l'erezione e delle volte sento che spasma la prostata e anche se non sto godendo molto eiaculo quindi non ho il pieno controllo.

Non sto male come 10 mesi fa ma ci siamo quasi a livello psicolgico sto malissimo vorrei morire, da quanto sto male non riesco ad andare in palestra e non riesco a mangiare visto che soffro d'ansia e depressione, la cura che ho fatto è stata 2 mesi di forprost flogo, completamente inutile come il ciproxin i primi due mesi.

Sono andato da un urologo ho fatto spermiocultura mesi fa ed ecoaddome e mi hanno trovato diverse cicatrici nella prostata ma il resto tutto nella norma, mentre spermiocultura positivo allo stafilococco non ricordo quale, ma poteva essere anche perchè ho sfiorato con il pene il contenitore, ho fatto esame delle urine tutto perfetto, ora ho fatto lo screening spermatico e gli esiti arriveranno fra 3 settimane.

Ho chiamato il mio andrologo e mi son fatto prescrivere un farmaco per la leggera disfunzione erettile perchè sto troppo male ad avere questi sintomi, soprattutto ora che mi frequento con tante ragazze mi manda in depressione, mi viene la voglia di morire sapendo che non mi funziona bene come al solito, ora ho paura di sapere se ho una prostatite batterica o non batterica perchè se è batterica a curarla non la curi mai e te la tieni a vita, se non è batterica e non sai il perchè ti è venuta te la tieni lo stesso a vita, vorrei solo morire cosí almeno non c'è piú il problema.

Sono disperato non capisco il perchè proprio a me questo problema, perchè ha iniziato a 16 anni a darmi problemi e bruciori dopo l'eiculazione, perchè dopo 1 ora passava tutto ed era tutto come prima, e perchè ora deve rompere cosí, cosa è successo?.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La prostata, così come lo stomaco e l'inestino. è il frequente bersaglio dell'ansia e dello stress. Se questi non sono in grado di sviluppare da soli e dall'inizio problemi importanti, sono invece in grado di amplificare a dismisura qualsiasi sensazione fastidiosa. probabilmente lei ha avuto in passato delle infiammazioni della prostata, probabilmente non di origine infettiva, considerata l'inefficacia degli antibiotici. Quale sia la reale situazione attuale non possiamo ovviamente giudicarlo a distanza, ma ci pare che il suo caso rientri tra le frequentissime "prostatiti croniche" sempre più comuni tra i giovani. Ogni situazione ha le sue caratteristiche, che possono essere definite solo dal nostro Collega che la segue direttamente. Quanto invece sempre ripetiamo in questa sede èche questo probelma, più che a farmaci ed integratori, risponde a provvedimenti diretti allo stile di vita, che deve essere indirizzato alla massima regolarità ed equilibrio possibile, sotto ogni punto di vista. E fra questi mettiamo anche quello psicologico, poiché se lei ci scrive "vorrei morire" e "sono disperato" certamente non sta prendendo le cose per il verso migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it