Valori uroflussometria

Salve,
Da qualche tempo riscontro minzione frequente e difficoltà nello svuotamento, ho fatto l uroflussometria e in attesa dell' urologo vorrei sapere se siano valori normali:
Volume svuotato 116 Ml
Flusso massimo 21ml/sec
Tempo al flusso max 0:03
Flusso medio 7ml/sec
Tempo svuotamento 0:37
Tempo flusso 0 37
Grazie in a
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I valori sono un po' condizionati da una scarsa quantità di urina emessa (116 ml). D'ogni modo si tratta di valori ancora nella norma per la sua età. Forse sarebbe meglio ripetere, bevendo più acqua prima dell'esamen (non tantissima, altrimenti si rischia di cadere nell'errore opposto).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
i valori uroflussometrici sono del tutto nella norma, e dimostrano una validità' del flusso assolutamente nella norma.
La difficolta' allo svuotamento che lei riferisce in realtà' non risulta perche' la velocità' del flusso massimo ( il parametro che mostra la forza massima del getto) e' nella norma superiore a 20 ml/sec.
Anche il tempo deflusso e gli altri parametri sono nella norma. Ed il tutto ottenuto con un riempimento vescicale limitato ( 116 ml). Con un riempimento maggiore ( più' adeguato per una uroflussometria fra 150-300 cc ma non oltre) la forza del getto poteva essere anche superiore.
Con questi valori a mio parere potrebbero essere inutili altri accertamenti che sono rappresentati da una ecografia vescicale sovrapubica con valutazione del residuo postminzionale, ma che comunque possono essere eseguiti a maggior conferma essendo assolutamente non invasivi

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte precedenti!
Subito dopo l esame però sono andato a minzionare poco dopo è il flusso era buono..
[#4]
dopo
Utente
Scusate se riscrivo,ma continuo ad avere dei giorni in cui devo andare frequentemente in bagno per minzionare anche a breve distanza.È un sintomo che va e viene ma è molto fastidioso e ogni tanto il getto è storto.
volevo chiedere un altro questo quando ho eseguito l'uroflussometria non avevo bevuto poca acqua e dopo l'esame sono dovuto andare più volte a minzionare senza aver bevuto, volevo chiedere se l'esito dell'esame è possibile che non sia stato totalmente esauriente?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Probabilmente è più opportuno che lei si sottoponga nuovamente ad un controllo specialistico diretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Sono un po' preoccupato perché quando ci sono i sintomi sono un po' debilitanti non vorrei fosse un ostruzione,tipo sclerosi del collo vescicale
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sarà compito del nostro Collega eventualmente accertarlo nei modi più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarmi sulla mia situazione.. venerdì sono tornato dall'urologo che inizialmente mi ha fatto domande sui miei sintomi che sono minzione frequente , difficoltà allo svuotamento ed erezione debole..mi ha prescritto vesomni e un antinfiammatorio..ma è vero che vesomni può causare capogiri?
Io ogni tanto faccio uso di cannabis ci possono essere delle alterazioni?
Oggi inizierò questo farmaco sperando di risolvere almeno per un po'..
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il prodotto contiene tamsulosina, che come effetto collaterale può portare un abbassamento della pressione del sangue, quindi sensazioni del tipo stanchezza, giramenti di testa, eccetera. per questo motivo, soprattutto all'inizio della terapia si consiglia di assumere il farmaco prima di coricarsi. Pare evidente che in corrispondenza di questa terapia non sia il caso di far uso di cannabis.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille!
Poi le volevo chiedere se questa terapia potrebbe risolvere almeno provvisoriamente i miei problemi di minzione frequente e scarsa erezione?
I problemi di erezione mi stanno facendo molto preoccupare perché ormai è da un po e non vorrei aver compromesso per sempre la mia funzione sessuale..
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non è possibile esprimersi a priori, ma solo dopo almeno alcune settimane. Si tratta comunque di un farmaco mirato più alla funzione vescicale che al deficit erettile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno ,scusate ancora per il disturbo ma ho iniziato da lunedì la terapia,qualche miglioramento lo avverto perché sto andando al bagno molto meno,ma avverto una costante situazione di stanchezza e instabilità...sono gli effetti del farmaco o è la mia suggestione,devo sentire il mio medico?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto (#9), si tratta evidentemente effetti collaterali della terapia alfa-litica. E' piuttosto raro che siano così intensi da indurre a sospendere la terapia, in ogni caso ne deve parlare con il Collega che le ha prescritto il farmaco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta!