Salve, sepsi delle vie urinarie è preoccupante?

Salve, dopo un ricovero per colica renale da vari calcoli tra cui uno di 11 mm, mi viene riscontrata una sepsi delle vie urinarie, gestita con antibiotici.
Alla dimissione uco positivo per escherichia coli, e anche sepsi.

Cosa dovrei fare?
Rivolgermi ad uno specialista?

Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non bisogna confondere i termini sepsi ed infezione. Sepsi (o setticemia) è un’infezione complicata con compromissione grave delle condizioni generali (es. pressione del sangue molto bassa, difficoltà respiratorie, febbre molto elevata). È una situazione pericolosa che spesso necessita di ricovero in rianimazione. La semplice infezione delle vie urinarie è un quadro assai meno grave, spesso anche non accompagnata da febbre, che merita comunque attenzione specialistica, in particolare sulla necessità e la scelta di una terapia antibiotica. Se l’infezione si sovrappone alla presenza di calcoli delle vie urinarie, la situazione diventa più complessa e necessita di un’attenzione ancora maggiore, poiché al momento opportuno bisognerà in ogni caso provvedere alla rimozione di questi calcoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta e tutto il chiarimento. La sepsi c è stata curata con antibiotici. Quindi si dovrebbe procedere all eliminazione dei calcoli che generano il tutto.
Grazie ancora. Saluti.