Difficoltà urinarie

Salve, sono un ragazzo di 33anni, conduco una vita normale, un alimentazione abbastanza sana anche se faccii poco sport e sono un pó stressato da lavoro e problemi vari.

Vi espongo il mio problema.
Da qualche settimana ho difficoltà nell'iniziare la minzione, soprattutto al mattino, appena sveglio anzi è come se avessi la sveglia alle 6 circa con lo stimolo di urinare.
Per intenderci, nonostante avverta diversi stimoli che l'urina stia per uscire, devo aspettare un pò prima che ciò accada.
Una volta iniziata la minzione però, essa procede regolarmente con svuotamento completo della vescica e nessun altro problema.
Il fenomeno che è appunto accentuato al mattino, va attenuandosi gradualmente durante la giornata per poi
ripresentarsi al mattino successivo.
Tempo addietro attraverso ecografie addominali mi avevano trovato la postata ingrossata, ma quando mi sono recato da urologo e ho fatto la transrerettale la prostata era piccola 29mm anche se aveva un pó di residuo urinario.
Il dottore non mi ha dato particolare cure se non 2 mesi di deprox ma swnza grandi benefici
.
Ho fatto inoltre urinocultura ed era negativo e esami urine nella Norma.

Non ho altra tipologia di problemi, solo un paio di volte, sempre e solo al mattino ho avuto una minzione intermttente e qualche volta crampetti zona pubica.
Posso avere un vostro parere?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Per poterle rispondere andrebbe fatta una visita ed esami diagnostici specifici per capire se trattasi di infezione o riduzione del flusso urinario etc.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie per la sua risposta, ho già fatto eco transrettale, urinocoltura ed è tutto nella norma. Ora attendo esame spermiogramma, però è strana questa variazione tra eco Addominale, prostata 50mm e transrettale 29mm e poi il fatto è che i miei problemi sono essenzialmente al mattino.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Ho ricevuto esito dello spermiogramma ed negativo. Le faccio recap della mia situazione
Eco addominale prostata 54mm
Ecotransrettale prostata 29mm
Flussometria nella norma (anche se avevo vescica strapiena e secondo me è stato falsato)
Residui urinario - Presente
Spermiocoltura -negativa
Urinocoltura -negativa
Esame urine - nella norma

Terapia fatta 2 mesi di Deprox (integratore prostata)

Sintomi - difficoltà della minzione al Mattino presto, a volte mi sveglio con un erezione dovuta alla esigenza di urinare salvo poi fare fatica
- flusso un pochini debole.
- sporadici crampetti al basso ventre

Sono frustrato perché non riesco a capire e e Non so cosa fare..
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ho consigliato altre cose.
Esame specialistici da valutare in visita.
Saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Mi parlava di flussometria e l ho fatta e sembra norma ( anche se avevo bevuto tanto) poi di infezioni e ho fatto esami colturali. Mi parla di esami diagnostici specifici, a cosa si riferisce??

Grazie