Chiarimenti etg testicolare

Buonasera, ho 30 anni e da poco ho fatto la mia prima visita andrologica, non ho avuto modo di approfondire con lo specialista, avendo un appuntamento subito dopo la visita.

Etg testicolare:
Didimo dx 48mm/29mm/20mm vol 15ml
Didimo sx 39mm/27mm/18mm vol 10ml
Non particolari irregolarità a carico delle tuniche vaginali, falda liquida nella norma.
Didimi in sede, di dimensioni nei limiti della norma (che però ho letto essere 15/20 ml) ad ecostruttura omogenea con fini echi di media intensità. Ipermobili bilateralmente (qualche volta capita che salgano dal canale inguinale).
Si segnala formazione litiasica di 3x1mm a carico del polo superiore del didimo destro.
Epididimi si presentano di dimensioni nella norma ad ecostruttura lievemente disomogenea.
La vascolarizzazione intraparenchimale appare normorappresentata.

A questo proposito volevo sapere se le dimensioni dei miei testicoli sono nella norma o lievemente ipotrofici e sapere se il volume viene arrotondato perché facendo i calcoli a me il volume viene leggermente inferiore a 10ml per sx e leggermente inferiore a 15 per dx.

Poi volevo sapere se è normale una tale differenza tra dx e sx anche perché a occhio nudo e al tatto non sento ne vedo tutta questa differenza.

Cosa significa che gli epididimi hanno un ecostruttura "lievemente disomogenea".

Per concludere, le ho fatto presente che il volume del mio sperma e diminuito visivamente, lo specialista mi ha detto che è normale con l'avanzare dell'età e che le vescicole seminali non hanno niente e la prostata e sanissima (volume 13ml).
Ma mi ha consigliato un integratore, il convis.
C'è un motivo particolare per cui viene consigliato?
Concordate con questo o mi consigliate di fare altri approfondimenti/ richiedere altri consulti?

Vi ringrazio per la disponibilità!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
buona ecografia
all'ecografista o al medico che la ha richiesta dovrebbe porre i suoi dubbi
non cerchi di avere risposte "doppie" quasi a verificare il giudizio di altri medici
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, non voglio avere risposte doppie, vorrei semplicemente capire cosa vuol dire ciò che c'è scritto in termini spicci e avere un parere perché comunque non ho potuto approfondire tutto! Determinate cose le ho chieste ma non avevo ancora letto il referto ed essendo ovviamente termini tecnici volevo capire cosa vuol dire in sostanza.