Dolore testicolare

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.

Due anni fa sono stato operato al testicolo destro per idrocele mentre al testicolo sinistro c’è stata solo l’aspirazione del liquido tramite ago ma subito si riformó.

Improvvisamente tre giorni fa ho avvertito un fastidio al testicolo destro in particolare quando ho stretto le gambe.

Più che Dolore, lo definirei un fastidio non continuo che si manifesta a tratti, ho provato a palpare il testicolo ma non provo dolore mi sembra solo un po’ duro non so come definire la sensazione, vedo come se ci fosse al di sopra una sacca mobile.

Se può essere d’aiuto sono in vacanza e a mare mentre siamo in acqua, con la mia fidanzata provo ad alzarla sotto le braccia e poi riporla a terra, magari è dovuto a questo eccessivo sforzo.

Il 22 giugno di quest’anno ho effettuato un’ecografia di controllo e non sono state evidenziate lesioni, solo la presenza di una falda di idrocele in parte corpuscolato nel testicolo sinistro e assenza di varicocele.
Il fastidio sta iniziando piano piano a scomparire anche se è ancora evidente.
Da due giorni oltre a questo fastidio sto andando spesso in bagno ad urinare, ora non so di preciso quante volte ma almeno 9-10 volte al giorno. Avverto anche un dolore alla parte bassa della schiena e sotto l’addome non so se è collegato sempre a questo.
Poi ho provato a masturbarmi ed ho avvertito una sensazione sempre al testicolo che mi da fastidio, come se mi tirasse, preciso che questo fenomeno è avvenuto anche altre volte prima di questa settimana.
Che il testicolo mi tirasse è avvenuto qualche volta dopo aver urinato.
Il 28 agosto ho un’ecografia testicolare e nel frattempo vorrei sapere se questi sintomi sono legati ad un problema del testicolo o ad altro.
Qualche giorno fa sono stato in guardia medica e il medico che mi ha visitato palpando il testicolo e vedendolo mi ha detto che si e riformato l’idrocele, anche se due mesi fa ho effettuato un’ecografia sia addome che testicolare dove non si evidenziavano problemi. Ringrazio anticipatamente gli specialisti che risponderanno alla mia domanda
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già dettole in altro post, ora solo l’esito dell’ecografia testicolare e la successiva visita con il suo urologo di riferimento ci permetterà di darle delle indicazioni cliniche corrette e precise.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/