Dolore testicolare

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Due anni fa sono stato operato al testicolo destro per idrocele mentre al testicolo sinistro c’è stata solo l’aspirazione del liquido ma si è riformato.
Improvvisamente ieri sera ho avvertito un fastidio al testicolo destro in particolare quando ho stretto le gambe.
Più che Dolore, lo definirei un fastidio non continuo che si manifesta a tratti, ho provato a palpare il testicolo ma non provo dolore mi sembra solo un po’ duro non so come definire la sensazione.
Se può essere d’aiuto sono in vacanza e a mare mentre siamo in acqua, con la mia fidanzata provo ad alzare sotto le braccia e poi riporla a terra, magari è dovuto a questo eccessivo sforzo.
Il 22 giugno di quest’anno ho effettuato un’ecografia di controllo e non sono state evidenziate lesioni, solo la presenza di idrocele nel testicolo sinistro e assenza di varicocele.
Ho letto anche della torsione testicolare, cosa che mi preoccupa ma non so se i miei sintomi possono ricondursi a tale diagnosi.
Ringrazio anticipatamente gli specialisti per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione, soprattutto su una possibile torsione o subtoresione del testicolo; purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta. Il fastidio sta iniziando piano piano a scomparire anche se è ancora evidente. Da due giorni oltre a questo fastidio sto andando spesso in bagno ad urinare, ora non so di preciso quante volte ma almeno 9-10 volte al giorno. Poi ho provato a masturbarmi ed ho avvertito una sensazione sempre al testicolo che mi da fastidio, come se mi tirasse, preciso che questo fenomeno è avvenuto anche altre volte prima di questa settimana. Che il testicolo mi tirasse è avvenuto qualche volta dopo aver urinato. Il 28 agosto ho un’ecografia testicolare e nel frattempo vorrei sapere se questi sintomi sono legati ad un problema del testicolo o ad altro. Qualche giorno fa sono stato in guardia medica e il medico che mi ha visitato palpando il testicolo e vedendolo mi ha detto che si e riformato l’idrocele, anche se due mesi fa ho effettuato un’ecografia sia addome che testicolare dove non si evidenziavano problemi, solo al testicolo sinistro si evidenziava una falda di idrocele in parte corpuscolato
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per poterle dare ora una indicazione clinica precisa si deve aspettare giocoforza l’esito dell’ecografia testicolare.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/