Difficolta' ad urinare

Salve,

Da un bel po' di tempo quando urino devo sempre spingere il flusso altrimenti si riduce ad un filo sottilissimo.
Devo fare molte spinte pelviche ed impiego piu' del normale a far fuoriuscire tutta l'urina.

Non ho patologie in corso, non fumo, non prendo medicinali se non vitamina c giornalmente.
Sono in sovrappeso di circa 7/8 kg.

Puo' essere un problema vescicale o di prostata?

Grazie.
[#1]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Potrebbe essere un problema di tipo ostruttivo del tratto finale delle vie urinarie.

Sarebbe ideale che facesse una uroflussimetria e una visita per valutare una eventuale terapia per migliorare i sintomi.

Questo tipo di problematiche possono essere risolte con terapia medica o qualora queste non fosse sufficiente anche con la possibilità, ove necessario, di intervento chirurgico

Saluti

Dr. Donato Dente
FEBU: Fellow European Border of Urology