Intervento vaporizzazione laser o rezum

Buongiorno.

Ho ipb con prostata 98 ed adenoma 40.Ho eseguito esame urodinamico.

L'urologo che mi segue ha (lui) ingenerato confusion dicendomi dapprima che si poteva tentare intervento laser di vaporizzazione, con il 50% possibilità di salvare eiaculazione e cmq facendo intervento pressochè definitivo; in un secondo momento mi ha chiamato dicendo che era possibile usare il vapore (rezum), perchè la "vera"vaporizzazione non era adatta alla mia prostata un po' voluminosa.

Mi sembra una considerazione contraddittoria affermare che il rezum sia possibile e non la vaporizzazione laser: se la prostata è voluminosa non andrebbe scartato per primo il rezum?
NN si può tentar con vaporizzazione laser?
scusate la mia perplessità.

Seconda domanda: il rezum può dare effetti disostruttivi anche per molti anni?
quanti
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno
Entrambe i metodi possono in una prostata di circa 100 grammi vaporizzare e/o asportare in maniera efficace la parte ostruttiva dell adenoma prostatico
Enucleoresezione laser con laser ad holmium ha sicuramente più dati a suo sostegno e da più tempo convalidati e a mio parere rimane ad oggi la tecnica di scelta per voluminose iperplasie da 100 grammi in su.
Per quanto riguarda il mantenimento della eiaculazione sono, come scritto in precedenti risposte ,piuttosto scettico e lo vedo molto come un modo per attirare il paziente
Se si esegue un asportazione efficace e disostruttivo dell adenoma quasi sicuramente l eiaculazione si perde per via anterograda, indipendentemente dalla sorgente di energia utilizzata.
Soprattutto in Prostate di queste dimensioni non è una speranza da offrire al paziente
L’ attività sessuale e la validità non cambia se non nella mancanza di una eiaculazione anterograda, un problema maggiormente di infertilità

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
grazie
prof ma il rezum è da tutti proposto come temporaneo, ma che da alte percentuali risparmio eiaculazione :così mi han detto tutti, è così?
quanto dura rezum?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Il Rezum è più indicato per prostate piccole non voluminose con maggiore risparmio eiaculazione.
Non ha la stessa radicalità di altre procedure che utilizzano laser verde o laser holmium etc.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12