Emazie urine

Buona sera ho 44 anni, con una ipetrofiaprostatica che non mi da nessun problema, solo che nel esame urine riscontro frequentemente emazie 22/28 circa...in questi anni ho eseguito ecografie addome completo e citoligie urinarie sempre negative...oggi ho fatto visita controllo annuale dal mio urologo mi ha detto di ripetere esame urine tra 3 mesi e se fossero ancora presenti di ripetere esame citologico.
Ho anche una ciste semplice rene sx...ora mi preoccupo un po' perché penso non sia normale.

Ci sono altri esami da fare?

Colgo occasione per ringraziarvi.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
relativamente alla cisti renale non puo' essere responsabile alla presenza di emazie nelle urine. Se l'ecografia parla di una cisti semplice non servono approfondimenti e non c'e' generalmente da preoccuparsi.
Per la costante presenza di emazie nelle urine più' di 20 in assenza di urine visibilmente ematiche, puo' essere legata alla sua ipertrofia prostatica soprattutto se assume antiaggreganti per altri motivi o la sua prostata ha un volume aumentato in maniera rilevante.
Il motivo delle citologia urinarie e' il tentativo di escludere cause più' gravi come neoplasia della vescica o della via escretrice.
L'ecografia in parte e' un valido esame per escludere neoplasie vescicali ( no per quelle della via escretrice). La citologia urinaria invece ha una accuratezza molto bassa.
Se persiste la situazione, e sono presenti fattori di rischio per queste neoplasie come il fumo, esposizione anche passiva a fumo, coloranti, prodotti chimici, puo' essere utile approfondire con una cistoscopia ( per la situazione vescicale) ed una URO TC per quella dell'alta via escretrice.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it