Ciste renale 12 mm

Buongiorno,

Ho eseguito una ecografia all'addome per un dolore sotto la costola destra.
Durante l'esame il dottore ha rilevato una formazione cistica di 12 mm in sede mesorenale sinistra.
Volevo chiedere se è necessario fare ulteriori esami o tenerla monitorata nel tempo.
In questo ultimo caso, cosa dovrei fare?

Grazie mille in anticipo
Silvia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di una formazione molto piccola. Se l'ecografista la ha caratterizzata senza dubbio come cisti semplice, non vi è necessità di ulteriori accertamenti. Una ecografia potrà essere ripetuta ogni 2-3 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere e tranquillizzante risposta. Purtroppo dall'ecografo non ho saputo molto altro, se non la dicitura "formazione cistica mesorenale di 12 mm".
La ringrazio e terrò monitorata la situazione.