Ciste rene sinistro

Buonasera, scrivo per quanto riguarda un ecografia che ho effettuato oggi: reni in sede, normostrutturati, con regolare vascolarizzazione intraparenchimale.

A sn presenza di formazione cistica del diametro di 16.3 mm.
Regione calico-pielica esente da ectasia e/o da inclusi litiasici visibili da tale metodica.

Volevo sapere se è qualcosa di preoccupante e se devo fare altri accertamenti.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la presenza di cisti renali e' molto frequente.
Nel caso si tratti di cisti semplici non comportano generalmente rischi e non necessitano di trattamento. Sono un contenitore di liquido sterile a parete sottile e regolare.
Differente e' invece quando e' presente una cisti complessa ( presente una irregolarità', ispessimento della parete, irregolarità' del suo contenuto). In questo caso e' possibile che all'interno della cisti sia presente una neoplasia ed e' necessaria la sua asportazione.
L'ecografia e' un ottimo metodo per distinguere e porre una corretta diagnosi di cisti semplice o complessa.
Nel caso da lei mostrato si parla di una cisti semplice che non produce alterazioni evidenti all'ecografia sulla funzione del suo rene.
Unico dato le dimensioni importanti di 16 cm. Raramente ( in caso di traumi o per utilizzo di importanti terapie antiaggreganti) queste cisti di grande dimensioni possono rompersi.
La cisti descritta dall'ecografia puo' essere monitorata con ecografia o a giudizio dell'urologo di riferimento.
Se si desidera' la sua asportazione , non e' consigliabile la sola aspirazione del contenuto ( scarsi risultati con nuova rapida formazione ) ma l'asportazione anche della sua parete per via laparoscopica

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, esaustiva e precisa....la ciste è di 16 mm, non cm....dite quindi di tenerla sotto controllo senza "nessuna ansia"?
[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
mi scusi avevo letto 16 cm.
16 mm e' molto piccola. Se all'ecografia sono sicuri nella diagnosi di cisti semplice, assolutamente nessuna ansia

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#4]
dopo
Utente
Infatti la mia paura è che almeno siano sicuri della diagnosi. Quando gli ho chiesto mi hanno detto che è tutto ok...la mia paura è stata subito che mia mamma ha avuto un tumore al rene e quindi ho subito collegato...grazie di tutto