Ipertrofia prostata

Buonasera da un po' di tempo ho disturbi legati a ipertrofia prostatica che sto controllando assumendo integratori a base di serenoa e altre erbe...ma da circa 15gg di è aggiunto un problema che mi crea in po' di apprensione...in pratica mi sono accorto che si è ridotto il desiderio sessuale...e l'eiaculazione a volte è scarsissima... Vi sarei grato se poteste darmi un Vostro parere in merito grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
l'ipertrofia prostatica e' una malattia cronica , molto spesso progressiva, che frequentemente interessa l'uomo a partire dai 45-50 anni, a volte più' o meno sintomatica, a volte anche senza sintomi.
E' una patologia benigna che comporta aumento di dimensioni della prostata con sofferenza della vescica e del muscolo vescicale. questo processo, in maniera più' o meno sintomatica o no sintomatica, nel tempo , se non trattato adeguatamente puo' produrre un danno irreversibile sulla muscolatura vescicale fino al blocco urinario e cateterismo.
La perdita di eiaculazione dovuta alla ipertrofia prostatica, puo ' accadere in caso soprattutto di calcificazioni intraprostatiche multiple che riducano significativamente la fuoriuscita del liquido prostatico che contribuisce sostanzialmente ala formazione del liquido seminale, o a causa di alcune terapia con alfa1 bloccanti che producono eiaculazione retrograda.

la terapie con erbe, integratori ( e non farmaci) da soli, non e' una terapia adeguata per una patologia cronica come ipertrofia prostatica. Gliintegratori , integrano la dieta ma non curano ipertrofia prostatica, hanno una azione per lo più' antinfiammatoria che po' migliorare alcuni sintomi legati ad una infiammazione prostatica ma non certo curare o arrestare l'ipertrofia prostatica.
La terapia medica dell'ipertrofia prostatica e' costituita da una terapia cronica ( come la malattia) a base di soli alfa1 bloccanti ( la loro azione e' di aiuto alla funzione vescicale rilassando il collo vescicale e riducendo lo sforzo che la vescica esegue giornalmente per la minzione) o in combinazione con inibitori della 5 alfa redattasi ( unici in grado di bloccare la progressione e crescita della ipertrofia prostatica).
Altri farmaci possono essere assunti per periodi limitati a sostegno di queste due categorie, ma, soprattutto quelli da lei riportati " erbe , integratori", per la loro stessa denominazione non sono una terapia per ipertrofia prostatica che non si puo' curare con erbe o integratori alimentari .
La improvvisa perdita di eiaculazione da lei descritta non e' detto che sia legata all'ipertrofia prostatica perche' molto raro, e se assume solo erbe o integratori generalmente questi prodotti non influenzano eiaculazione ( almeno quelli più' conosciuti in commercio.
Il mio invito e' quello di valutare meglio la sua ipertrofia prostatica ( PSA totale, ecografia sovrapubica vescica e prostata, uroflussometria e residuo postminzionale) e sottoporla ad una terapia più' adeguata se necessario

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta,sicuramente farò gli esami da Lei suggeriti che già faccio di routine come controllo per carcinoma vescicale tg1 avuto nel 2006....devo fare anche cistoscopia?grazie