Ipertrofia prostatica benigna

Dottore buongiorno, avrei deciso di eliminare il mio problema di Ipertrofia prostatica benigna con il sistema meno invasivo e duraturo possibile.

Ho 77 anni, preciso di aver subito un infarto nel 1996 superato fortunatamente senza alcun tipo di intervento ma che naturalmente mi costringe ad assumere diversi farmaci.

Gradirei avere consigli su quale delle ultime terapie mini invasive scegliere, un recente esame del PSA 5, 86 Libero 2, 26 con Rapporto 38, 57 e da un Ecografia addominale un volume di circa 120g con lobo medio che aggetta in vescica.

Purtroppo vivo in Campania dove è tutto più difficile, Le sarei grato se volesse indicarmi la strada migliore per risolvere questo mio problema.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Premettiamo che in quanto a risultato a distanza, tutti gli interventi in cui il tessuto venga materialmente asportato o vaporizzato, hanno all'incirca la stessa efficacia. Indicativamente, con una prostata pittosto voluminosa come la sua, crediamo che oggi la maggior parte dei Colleghi opterebbe per una enucleazione laser (Holep, Thulep, laser verde, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per l'indicazione.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la preziosa indicazione.