Problema ai reni

salve ho mio padre che da diverso tempo e' molto dimagrito e negli ultimi giorni dorme continuamente, mangia pochissimo e non ha forza neanche per parlare
ha fatto due ecografie transrettale e all'addome.

dell'addome questo e' il referto:

nel recesso di morrison si evidenzia formazione solida ipoecogena con circoscritta lacuna anaecogena inscritta dimensioni massime 12, 8*10, 7*14.
54 tale reperto in prima ipotesi si riferisce a neoformazione surrenalica
si evidenzia approfondimenrtato tac
-prostata aumentata 5, 8 cm e valore psa 5, 86

per la prostata deve fare agobiopsia ecoguidata fra 1 mese

cosa vuol dire??

per la tac bisogna attendere altri 10gg + 5 di referto.

secondo voi e' preoccupante la situazione bisognerebbe accelerare i tempi non so ricoverandolo??
parlo sia per la prostata che per i reni

aspetto vs notizie
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Considerate le condizioni generali molto decadute, è probabile che vi possa essere in addome qualcosa di più di quanto rileva l’ecografia. L'esecuzione della TAC è quindi assolutamente indispensabile per fare chiarezza. Nel frattempo ovviamente potrebbe rendersi necessario qualche provvedimento per sostenere le condizioni generali, la possibilità di un ricovero ospedaliero deve essere valutata dal vostro Medico Curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie
la Tac sarebbe meglio farla il prima possibile?? aspettare 10 gg per l'esame non e' troppo?

per quanto riguarda la prostata i valori che citavo nel precedente messaggio sono regolari o anche li bisognerebbe approfondire?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente sì, nei limiti del possibile. Non ci pare che la prostata possa essere il problema primario in questo momento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it