Intervento di nefrectomia parziale

Buonasera Dottore, mia moglie nel gennaio 2021 in seguito ad analisi urine che dava presenza di sangue, ad ecografia e a successiva tac è stata sottoposta ad intervento di nefrectomia parziale per carcinoma renale dx a cellule chiare.
Successivamente, ad ogni controllo ogni sei mesi continua a risultare presenza di sangue nelle urine benché 2 tac di controllo non rilevano nulla di anormale anzi dicono che non C.
é alcuna ricomparsa del carcinoma.
Le chiedo, la presenza di sangue nelle urine può essere dovuta ad altri fattori?
Dalle analisi effettuate di recente l.
unico valore un po' alterato è la ves a 20.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dipende ovviamente dall'entità di queste tracce di sangue, che lei non ci riferisce. Immaginiamo siano già anche stati eseguiti degli esami citologicidelle urine. D'ogni modo, se i controlli TAC sono negativi, pensiamo che si possano escludere altre lesioni evolutive e quindi le tracce siano "benigne" ad esempio causate da una lieve irritazione vescicale cronica

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva ed esaustiva risposta. Per quanto riguarda l'entità delle tracce di sangue nelle urine: presenti ++
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Immaginiamo che vi sia in atto un programma di controlli nel tempo (TAC, esami citologici, eccetera), è l’unica cosa utile che si possa fare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Sì, ogni 6 mesi sta facendo tac+controlli citologici. Nuovamente grazie.