ispessimmto vescica uomo

Buongiorno,

Dopo analise urine a mio marito, viene consigliato ecografia addome completo per sangue nelle urine,.

Ecografia tutto normale a parte ispessimento parietale ipoecogeno di circa 2 cm, si consiglia cistoscopia, l urologo dice inutile cistoscopia meglio fare direttamente una biopsia.

Sonno abbastanza in ansia, questo ispessimento è un tumore oppure può essere altre cose, l'urologo mi ha detto che senz'altro è un tumore, in genere sono tutti maligni?
grazie cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La condotta più corretta è eseguire una cistoscopia in anestesia e se si conferma la presenza di una lesione sospetta, asportarla completamente per elettroresezione (TURB), cosa certamente possibile se le dimensioni sono quelle segnalate dall'ecografia. Il sospetto più fondato è certamente quello di un tumore superficiale della vescica, l'esame istologico definirà meglio alcuni dettagli che potranno indurre o meno ad ulteriori terapie. Prima di allora, ci pare vano fare altre considerazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avere risposto così velocemente,