Eiaculazione e leggero dolore vescica-perineo

Buongiorno e grazie infinite del servizio...ieri sera ho effettuato una masturbazione e subitissimo dopo l 'eiaculazione ho sentito un leggero dolore vescica-perineo...non so se è per il fatto che avevo lo stimolo di delegare.

Sono una persona ansiosa e ipocondriaca e ho paura possa essere un tumore alla prostata...ho 40 anni e nel 2019 ho fatto il psa di nascosto del mio medico ed è risultato 0, 89...il mio medico si arrabbio' dicendo che il psa non deve farsi assolutamente prima dei 45-50 anni tranne in particolarissimi casi...vorrei sapere cosa ne pensate...grazie davvero tanto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lo stimolo di delegare? Che bizzarria ... (!)
Riguardo al PSA, il suo medico curante ha sacrosanta ragione, ci mancherebbe.
Comunque per quanto avvenuto ieri, diremmo che di per sè non abbia certamente l'aspetto di qualcosa di cui preoccuparsi. La situazione è da valutare nel suo evolversi nel corso dei prossimi giorni /settiamane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Piana e grazie infinitamente per avermi risposto.....siccome lei ha detto che la situazione è da valutare con l'evolversi dei prossimi giorni-settimane devo avere paura per qualcosa di brutto tipo tumore o cose non preoccupanti?? Non sono riuscito a capire cosa intendesse dire....mi.scusi se l ho disturbata....
[#3]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può, grazie infinite
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Quasi certamente si tratta di un disturbo passeggero destinato a risolversi spontaneamente, tantomeno qualcosa che faccia pensare alle più pessimistiche ipotesi che lei così tanto ama evocare. Sappia che è caratteristica tipica di tutti i tumori il fatto di evolvere in modo assolutamente silente, almeno nelle fasi iniziali, pertanto laddove vi sono dei disturbi irritativi, si tratta fin da subito di un'ipotesi da scartare, soprattutto alla sua età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott piana e grazie sempre davvero tanto!!!! Nell'altro consulto che ho fatto e precisamente dove dicevo:(Buonasera dott piana innanzitutto grazie per la sua gentilezza....premetto che sono ipocondriaco al massimo e per questo sono in cura psichiatrica da 5 anni ma spero che riceverò una sua risposta a prescindere dal mio stato d animo anche se dovessi ricevere una risposta che mi farà stare male o pauroso.....in pratica ieri sera nei bagni dell autogrill quelli alti dove non ci si siede appena è uscita l'urina ed ha urtato quasi esternamente toccando il water ho avuto l impressione che fosse dicolore rosso....mi è andato l occhio lì in un millesimo di secondo ma nel millesimo di secondo subito dopo dirigendo l urina al centro del water era un colore normalissimo!!!!!!!!! A questo punto mi chiedo: se fosse stato un episodio di macroematuria si sarebbe dovuto manifestare dall'inizio della minzione alla fine o poteva succedere che uscissa solo un attimo all'inizio??? Sono spaventato....ho fatto ecografia vescica e prostata sovrapubica nemmeno un mese fa.....cosa devo fare???? Mi aiuti....) ho fatto le analisi alle urine e sono uscite bene anche se confrontandole con quelle dell anno precedente sono completamente UGUALI e per questo mi è venuto il dubbio se alle volte nemmeno le hanno eseguite e hanno dato il referto dell anno precedente....comunque il problema che ho è che a fine minzione mi rimane un dolore nella vescica e mi persiste, può essere uno dei sintomi di tumore alla vescica il fatto he dopo che si finisce di urinare rimane questo dolore alla vescica?? Grazie e mi scusi tanto per il disturbo.
[#6]
dopo
Utente
Comunque le urine le ho viste davvero rosse chiare e subito dopo colore normalissime ......ho seguito il suo consiglio di mettere nero su bianco e fare l.esame delle urine....
[#7]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può dott piana.....spero di non disturbarla più....
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se l'esame delle urine non ha riscontrato tracce di sangue diremmo che si può mettere il cuore in pace, se poi lei non lo vuol fare sono purtroppo fatti suoi. In ogni caso, piuttosto di arrampicarsi fra ipotesi assurde, farebbe assai meglio a farsi visitare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschio dovrebbe comunque fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it