Varicocele

Buonasera mi scusi mi sono operato a giugno per Varicocele, volevo chiedere se per evitare recidive devo evitare di fare pesistica in palestra per tutta la vita o se non devo preoccuparmi di questo?
La ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La pesistica con carichi importanti costituisce un fattore di rischio significativo per l'insorgenza di varicocele ed emorroidi o loro recidive post-intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi volevo chiedere anche un altro quesito , avendo prostatite cronica da proteus, per prevenire infezione da batteri intestinali , volevo chiedere se fosse necessario lavare anche il perineo dopo la defecazione ? E se inoltre è bene usare due asciugamani distinti per pene e ano?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nella normale igiene locale ci pare ovvio che debba essere compreso il perineo e ci sembrerebbe addirittura più impegnativo evitare di farlo. E' buona norma utilizzare un asciugamano differente ed ovviamente non condividerlo con altri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it