Andare in bicicletta fa aumentare il psa ad una prostata in sorveglianza attiva

Buongiorno dottori, sono una persona di 73 anni da 4 anni in sorveglianza attiva per un adenocarcinoma prostata di 7 mm confinato glason 3+3 presso IEO Milano.

Un mese fa ho fatto Biopsia Fujon di prassi dopo il quarto anno ed il mio urologo mi ha confermato che continueremo sorveglianza attiva perché non ci sono state evoluzioni importanti.

Poiché io di mia iniziativa ho fatto un PSA a 4 settimane dalla Biopsia ed è risultato aumentato da 6 a 8 ed il mio urologo mi ha detto che avrei dovuto aspettare almeno un paio di mesi prima di farlo mi chiedevo se il fatto di usare eventualmente la bicicletta può essere deleterio per la prostata e potrebbe farmi aumentare ulteriormente il PSA e farmi rischiare di dover uscire dalla sorveglianza attiva (uno dei dati è non avere PSA oltre 10)
Non sono un appassionato sfegatato della bicicletta ma mi piace comunque usarla per brevi tragitti nelle belle giornate.

Qualora voi me lo sconsigliate fermamente lo eviterei.

Ringraziando I anticipatamente per l eventuale consiglio porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,

la bicicletta può provocare con i sussulti del perineo sul sellino una irritazione/microtraumatismo cronico della prostata con conseguente rischio di aumento del PSA.

Ci sono eventuali sellini appositi ma, in generale, sarebbe forse opportuno in questo periodo, per evitare falsi allarmi, dedicarsi ad altri sport meno concentrati su quella zona.

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie