Parere ano-rettale rmn

Buongiorno dottor D'ORIANO, LE SCRIVO X AGGIONARLA A DISTANZA DI 6 MESi.
La RMN di 15gg fa recita: All'esame odierno, non sono apparse franche aree di alterato segnale, di patologico contrast enhancement o di restrizione in DWI sospette x residuo/recidiva di malattia locale.
Si apprezza a livello rettale in sede postero laterale sx a circa 7mcm dal margine anale, a livello della mucosa sfumata area con diametro assiale di circa 7mm dotata di ipersegnale in DWI (B800), cui corrisponde una sfumata restrizione del segnale in ADC, NON CHIARAMENTE RICONOSCIBILE NELLE SEQUENZE T1 E T2W, non dotata di patologico arricchimento contrastografico nelle sequenze post mdc, ancora compatibile con edema della mucosa in esiti post radioterapici Permane diffusa circonferenziale iperemia della mucosa con ispessimento simmetrico (fino a circa 11 mm) della parete ano-rettale ed imbibizione dell'adipe peri-rettale con lieve film fluido pre-sacrale, in esiti di trattamento radioterapico.
Non sono comparse linfoadenomegalie in sede addomino-pelvica.
Invariati i restanti reperti.
Le posso chiedere un suo giudizio in base a questo referto?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nessun residuo di malattia neoplastica o recidiva!
Tutti postumi ed esiti di radioterapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Mi è stata consigliata fra 4 mesi rettoscopia +tac. Credo sia tutto corretto. Io la ringrazio molto x i suoi consigli precedenti che si sono realizzati con una(risoluzione). GRAZIE e buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Anche io sono contento per lei.
I miei consigli, le mie previsioni e
l' indicazioni sull'iter terapeutico da seguire nascono
dall' esperienza.
Ricordo ancora i suoi momenti di sconforto e di incredulità sulla possibilità di guarigione.
Bene adesso siamo più tranquilli e dobbiamo solo eseguire controlli programmati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La sua cortese risposta mi ha commosso. Grazie di cuore. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se la disturbo ulteriormente. In relazione all'ultima RMN eseguita il 17/01, ho desiderato approfondire "area dotata di ipersegnale recandomi dal proctologo. Ebbene mi scrive: esiti regolari di terapia neodiuvante x neoplasia squamosa anale. All'esplorazione rettale si apprezza area cicatriziale bianca a livello del quadrante posterolaterale sx, di aspetto regolare. Mi riferisce che e' molto contento della risposta e mi invita ad eseguire il follow-up. Ora mi rimane la curiosita' della stadiazione che secondo il proctologo e' stata molto confusa stabilirla. Si ricordera' della biopsia che diceva CARCINOMA IN SITU .La stadiazione mi interessa saperla in quanto l'' invasivita' potrebbe avere nel tempo prognosi sfavorevoli. Sono contento se fosse stato in situ, ma la membrana basale non so ancora se e' stata superata oppure no. L'ansia e': potrebbe dar luogo ad altri tumori visto l'invasivita'( infiltrazione a tt spessore)?.Lei come mi ha accennato ha la preparazione idonea( dati anche dalla sua esperienza) di dirmi "come sono andati i suoi pz nel corso degli anni? Hanno recidivato? Hanno metastizzato? Vede caro dottore proprio tranquillo non posso stare e mi devo accontentare della guarigione( sperando che non si creiino altri nemici. Grazie di cuore e buona domenica
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Ora mi rimane la curiosita' della stadiazione che secondo il proctologo e' stata molto confusa stabilirla."
Purtroppo ha distanza non posso che confermarle che ho le stesse difficoltà del suo curante.
Lei ha risposto bene alla terapia, con assenza di malattia al primo controllo, si goda questo momento e non pensi al peggio, come le ho già detto in altre occasioni: questi sono tumori che quando rispondono alla radio chemioterapia ci fanno ben sperare, importanti saranno i controlli periodici, per poter porre sempre rimedio in caso di recidiva locale
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta gentile dottore. Lei x me rappresenta un dottore speciale, educato, delicato nelle risposte. Le sue consulenze hanno un potere positivo per la mia (psiche) .Riesce sempre a tranquilizzarmi e farmi vedere il cielo sempre azzurro. Non appena saro' in possesso dei relativi esami di controllo, la terro' sempre informato con immenso piacere. Ancora un grazie sincero
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, qualche giorno fa al risveglio ebbi un'erezione( non succedeva da tempo )Dalla felicita' ho stratullato un po' il pene. Quando andai in bagno ho notato la maglietta macchiata da un colore marroncino rosso. Ho capito subito che ho provocato un piccolo trauma. Nel giorno seguente ho voluto masturbarmi ed e' uscito sperma + sangue .Dato che ho avuto una visita di controllo 1 settimana prima e il medico mi visito' dicendo che la prostata ere parenchimatosa e che dovevo eseguire una spermiocoltura x il quesito diagnostico(eiaculazione retrogada) PSA 2,08 E MI DISSE CHE ANDAVA BENE.Mi sono spaventato ed ho chiamato l'oncologa che mi ha tranquilizzato in modo categorico che non c'era nessun tumore alla prostata e nessuna recidiva, ma che quella parte risulta essere debole e di essere visto da un urologo in quanto x lei e' un'infiaamzione. vOLEVO AGGIUNGERE CHE L'ULTIMA RMN con contrasto del 17.1.2022 non ha individuato nulla di sospetto. Cosa ne pensa? Mi rimane la paura anche di toccarlo. Non ho disturbi assolutamente di rilievo. lemie piastrine del 25-2-2022 erano 160. Grazie
[#9]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore alla visita del 9-2-2022 l'urologo mi fece diagnosi di ipogonadismo.DRE prostata parenchimatosa, dall'ultima ecografia esplorata unicamente , nei limiti x dimensioni ed ecostruttura in via sovrapubica del 28-02-2022. Gli esami che mi consiglio' furono FSH(60.3) E LH(23,2) ED , Che idea si e' fatto visto che ci sono state anche delle irradiazioni alla pelvi? GRAZIE
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi le leggo il referto della visita urologica del 9-2-22: PSA2ng/ml, ER :prostata piccola parenchimatosa EO: Pene nella norma, testicoli ai limiti inferiori di norma .Si consiglia andrositol 600 1 cps al di x 3mesi.Si spiega al pz che la riduzione della quantita' del liquido seminale potrebbe essere determinato dalle terapie eseguite e dall'ipogonadismo .In relazione a questo si consiglia di eseguire testeronemia tot.2,628v.n. 2,70/15.00. grazie
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Concordo con quanto le è stato detto dal collega urologo.
Segua i suoi consigli.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
GRAZIE X LA RISPOSTA
[#13]
dopo
Utente
GRAZIE X LA RISPOSTA. E x il sangue? .Eseguiro' in primis un esame completo urine.
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Infiammazione!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#15]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore desidero informarla circa la rettoscopia che ho eseguito oggi:( L'ULTIMA RETTOSCOPIA LA ESEGUII AL 20 OTTOBRE 2021) All'esplorazione rettale e' apprezzabile area cicatriziale, con tono sfinteriale conservato. Si risale con lo strumento fino a 30 cm dal margine anale e non oltre per la presenza di feci formate. Si osservano alcuni diverticoli a piccolo colletto senza segni di flogosi. A livello del retto e ampolla si conferma la presenza di alcune teleangiectasie superficiali come da esiti di trattamento radioterapico. In prossimita' della linea pettinata si osserva sfumata area cicatriziale piana e regolare su cui si eseguono biopsie di controllo DIAGNOSI: 1 Lieve proctite attinica 2:cicatrice/i , da pregresso trattamento RT CT. la dottoressa e' rimasta contenta e lei dottore? GRAZIE
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la biopsia recita ultima dice: 3 campioni di mucosa del grosso intestino, parzialmente disepitelizzati, sede di fibrosi e modesta flogosi linfogranulocitaria. Non evidenza di displasia /neoplasia. Sperando di non manifestare qualcosa a distanza la saluto affettuosamente e la ringrazio.
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Bene!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#19]
dopo
Utente
Controllo tra 4 mesi con TAC toracoaddominale con mdc cioe' a fine giugno. Se non ci fossero state le eventuali RECIDIVE (potevo stare tranquillo e considerarmi guarito definitivamente) Lei in un contatto mi scrisse che sono(tumori che fanno ben sperare) ed io ho intuito che difficilmente recidivano o metastatizzano Proprio oggi ho incontrato un chirurgo in farmacia e dopo avergli chiesto la disponibilita' a parlargli ,mi rispose che questi tipi di tumori ne vedono 1 o 2 all'anno e non si ha nemmeno la preparazione adeguata se possono in futuro fare ancora capricci. Lo schema di nigro parla che nella stadiazione T2n0m0 ( me lo hanno finalmente riferito) circa il 10% puo' avere recidive.Mi e' passato il dolore, sto benone, ma a volte penso (e se torna?).Lei che esperienza possiede in questo ambito? GRAZIE