Buongiorno,ho fatto tac addome completo con e senza contrasto,per calcoli renali

Salve sono una donna di 32 anni,
ho fatto tac addome completo con e senza contrasto ma, non riesco a capire la diagnosi, volevo un vostro parere dato che l'urologa la rivedrò a fine mese.

Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc per via endovenosa e completato con fasi urografiche a 5' e 10'.

A carico del parenchima epatico, in s6, presenza di formazione ovalare di mm6 che assume enhancement dopo mdc, di non univoco significato che necessita di follow-up.

non alterazioni metriche di milza, pancreas surreni
Colecisti distesa, a pareti regolari, alitiasica, non ectasia delle vie biliari
A carico del rene destro, in sede pielica, presenza di formazione litiasica di mm 27 cui si associa lieve ecstasia di tutto l'uretere omolaterale.

a carico del rene sinistro, millimetriche formazioni litiasiche nel gruppo caliceale inferiore e micricisti corticale.

Vescica distesa, a pareti regolari.

Utero a densità disomogenea con aree ipodense nel contesto che necessitano di approfondimento diagnostico.

In sede annessiale sinistra, presenza di formazione rotondeggiante di mm 27, ipodensa dopo mdc con setti che assumono c.
e. nel contesto, di non univoco significato che necessita di approfondimento diagnostico con esame RM.

Varicocele pelvico.

Non significativi linfonodi addomino -pelvici.

Non versamento addominale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dal punto di vista urologico, il dato più saliente è senz'altro la presenza di un calcolo di discrete dimensioni (27 mm) all'interno del rene destro, con lieve dilatazione associata. Vi sono anche altri microcalcoli renali asinistra, non meritevoli di particlare attenzione, ma che confermano senz'altro una sua netta pedisposizone alla formazione di calcoli. La TAC evidenzia anche altro (un sospetto angioma del fegato e una cisti ovarica sinistra), rilievi che dovranno essere valutati separatamente, ma al momento non impongono immediata attenzione. La calcolosi renale è invece senz'altro da risolvere con disceta sollecitudine. Un calcolo renale di 27 mm ha indicazioni un po' al limite tra un trattamento per via interna ascendente (ureteroscopia operativa o RIRS) ed un approccio diretto per puntira del rene attraverso il fianco (PCNL o litotrissia percutanea). Noi in line di massima prediligiamo la prima tecnica, ma molto dipende dalle abitudini dell'operatore e la sua disponibilità di strumenti ed accessori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it