Sangue nelle urine dopo tratta con serenoa per ipertrofia prostatica

Sangue subito dopo due giorni...sospensione immediata e normalizzazione delle urine entro 48 soffro di ipertrofia prostatica da molti anni ma ho solo problemi notturni se bevo molto a fine serata, cosa posso fare per migliorare il quadro......
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
e' poco probabile che un estratto vegetale come la serena repens possa essere causa di sangue nelle urine.
indagherei meglio invece sulla sua ipertrofia prostatica non basandomi solo sulla presenza o assenza di sintomi.
E' una patologia cronica che non sempre da sintomi rilevanti progressivi ma puo' ugualmente danneggiare la sua vescica.L'ipertrofia prostatica ostacola la normale funzione del muscolo vescicale che inizialmente compensa aumentando il suo lavoro e facendo si che la sintomatologia sia pressoché' assente, poi non riesce più' a compensare ed allora i sintomi incominciano a diventare più' importanti.
E' sempre conveniente agire in anticipo prevenendo il peggioramento dei sintomi invece che aspettare la loro comparsa in maniera rilevante.
Per conosce meglio la sua ipertrofia prostatica servono 3 esami:
- PSA totale, il valore deve essere inferiore a 2.0 ng/ml , in caso contrario devono essere eseguiti accertamenti anche nel senso di una verifica sulla presenza di neoplasia prostatica
- ecografia sovrapubica della prostata e vescica per conoscere le dimensioni della sua prostata, se presente un terzo lobo che entra in vescica, lo stato della parete vescicale ed il residuo di urine dopo minzione
- uroflussometria: ci dice la velocità' massima di svuotamento della vescica che dovrebbe essere superiore a 20 ml/sec oltre ad altri parametri come la velocità' media ed il tempo di flusso

A seconda del grado di alterazione di questi parametri, indipendentemente dai sintomi, viene prescritta una terapia cronica per ipertrofia prostatica per bloccare la sua crescita e gli effetti negativi sulla vescica.
Questa terapia e' costituita o da soli alfa1 bloccanti ( alfuzosina, silodosina, tamsulosin) per migliorare il lavoro della vescica ed il flusso urinario od in combinazione con finasteride o dutasteride ( bloccano la crescita dell'ipertrofia prostatica).
Gli integratori alimentari o estratti vegetali non sono terapie per ipertrofia prostatica ma hanno un solo effetto anti infiammatorio che puo' migliorare alcuni sintomi ma non curare realmente l'ipertrofia prostatica

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore,

tutti i farmaci hanno sempre peggiorato la situazione nel senso che stimolavano troppo la minzione e dopo diverse prove seguito da un urologo sono stati archiviati, ora proverò a ripetere gli screening

un caro saluto