Ritenzione acuta di urina

Ho 39 anni non riuscivo più ad urinare.
Al PS mi hanno messo un catetere e dato una cura antibiotica per la prostata.
Dopo 10 giorni mi hanno rimosso il catetere ma dopo 3 giorni mi sono ribloccato.
Mi hanno fatto ecografia da cui risulta prostata di dimensioni al limite ma ancora normale 31x46x36 e vescica senza formazioni.
Mi hanno diagnosticato ostruzione cervico uretrale di natura sconosciuta e candidato a una TUIP.
Volevo sapere se assumendo una dose alta di alfalitici per un certo periodo può evitare l'intervento; magari 10 mg al giorno di alfizosina?
Sarebbe una buona alternativa o bisogna operare per forza?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La ritenzione acuta di urina alla sua età è un’evenienza abbastanza rara e merita certamente accertarne precisamente le cause con attenzione prima di porre qualsiasi frettolosa indicazione. Se si sospetta una ostruzione congenita del collo vescicale (ipotesi più verosimile) questa deve essere definita con una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) ed una valutazione funzionale (indagine urodinamica). Questo secondo esame potrebbe differenziare anche una seconda ipotesi diagnostica, ovvero che non vi sia ostruzione, ma invece vi sia una insufficiente contrazione della vescica, per motivi neurologici.
In ogni caso, l’alfa-litico è in grado solo di facilitare l’apertura del collo vescicale, ma non ha nessuna azione curativa a lungo termine, ovvero non può modificare stabilmente un eventuale restringimento congenito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it