Ritenzione urinaria idronefrosi

Buonasera egregi dottori, volevo chiedere un consulto su una domanda cui penso sempre.

Ho un doppio inginocchiamento a livello del giunto e dalla scintigrafia test lasix non risulta uropatia ostruttiva solo ristagno Severo quindi idronefrosi.

Volevo sapere, dato che la vescica non si svuota completamente, il flusso urina é debole ed ho qualche goccia post minzione.
Questa ritenzione urinaria può accentuare l'idronefrosi quindi dolore al fianco altezza del rene?
Dico questo perché quando vado ad urinarie provo subito sollievo altezza del rene.
Ps; Per la vescica sto iniziando a fare degli esami per capire il problema.

Da uretrocistografia retrograda é tutto ok, vediamo altro.

Comunque dato il lavoro che faccio pesante, credo sia un problema di indebolimento pavimento pelvico ma ancora é da vedere.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il rene può scaricare meglio a vescica vuota, piuttosto che piena, però questo ci pare una appiglio piuttosto risicato per giustificare tutta la sua situazione. Un disturbo funzionale della vescica come quello che ci descrive è ben poco accettabile e necessita senz'altro di una valutazione molto approfondita (es. indagine urodinamica). La situazione renale, verosimilmente dovuta ad una lievissima malformazione congenita, diremmo abbia un'importanza relativa in questo momento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò certamente degli esami urodinamici per arrivare al capo del problema, vi terrò sicuramente aggiornati
Saluti