Infiammazione alle vie uro seminali

Buongiorno, ho 39 anni, avverto da diversi anni bruciore durante l'eiaculazione che poi svanisce negli istanti successivi, in particolare se sto molti giorni senza eiaculare, il che è molto raro perché faccio quotidianamente autoerotismo, mentre invece se eiaculo giornalmente, un leggero fastidio ma quasi nullo, volevo chiedere, una probabile infiammazione alle vie uro-seminali e/o prostata a cosa può essere dovuta?
Alimentazione, vita sedentaria o eccessivo autoerotismo?
Che cure sono consigliate?
non si risolve tenendolo "a riposo"?
Anche se pur eiaculando solo una volta a settimana il problema persiste e anzi è più evidente rispetto ad eiaculazione giornaliera.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non è possibile dare dei consigli generali senza conoscere direttamente la realtà della situazione. Se non è mai stato fatto, è ovvio che che lei si debba sottoporre alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia e magari eseguire qualche semplice accertamento. Ogni maschio dovrebbe farsi controllare dall’urologo almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà l'ho fatta ma ho incentrato i sintomi sul apparato urinario piu che riproduttivo..... non è stato riscontrato nulla:

I documenti riportano, nel 2013 proposta circoncisione, poi non eseguita.
Ora viene per dribbling minzionale, associato ad ipovalidità del getto (da alcuni mesi).
19.01.16_addome globoso per obesità- genitali esterni regolari: prepuzio ora ben scopribile - ER: prostata piccola, regolare

ACCERTAMENTI CONSIGLIATI
- Eco apparato urinario - Urinocoltura + atb
- Uroflussimetria:

19.01.16 addome globoso per obesità- genitali esterni regolari: prepuzio ora ben scopribile - ER: prostata piccola, regolare

ACCERTAMENTI EFFETTUATI
- Eco apparato urinario: (23.01.16) negativa salvo renella - Urinocoltura: (27.01.16) neg
- Uroflussometria: (22.02.16) Q max 63, avf 36, rpm nullo

DIAGNOSI - CONCLUSIONI
Pregressa disuria potenzialmente ascrivibile al passaggio di frammento litiasico in soggetto con tendenza all' ipo idratazione, che raccomando correggere.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente in 5 anni le cose possono cambiare. Visita ed accertamenti sono da ripetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
si con altri soldi da spendere e altro tempo da perdere, astensione dal lavoro in giro per ambulatori e ogni esame a pagamento perchè col SSN ci sono tempi di attesa biblici. Ora in tempi covid poi avranno anche altro a cui pensare. Già nel 2006 quando ho eseguito la frenuloplastica era in programma di effettuare anche circoncisione ma l'urologo ha valutato che non fosse da eseguire cosi anche per una semplice postectomia ora dovrei rifare tutto..
Non lavoro mica per pagare lo stipendio ai medici!.
Già nel 2016 per una ecografia addome apparato urinario e relativa visita con accertata presenza di renella ho speso 260 euro, 110 euro visita urologica e 150 ecografia per avere come risposta.... "deve bere di più" Una risposta che può darmi anche il mio medico di base senza spillarmi 260 euro.....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Purtroppo l’efficienza del sistema sanitario nazionale è quella che è per vari motivi che non pare il caso di discutere qui.
D’ogni modo purtroppo questo suo atteggiamento ostativo nei confronti dell’ambiente medico certamente non la potrà aiutare nella risoluzione dei suoi problemi presenti e (speriamo di no) futuri. Nessuno di noi possiede la sfera di cristallo per capire e la bacchetta magica per curare. Non possiamo altro fare che basarci sulla nostra esperienza, le notizie che ci danno i nostri pazienti ed i risultati degli accertamenti che abbiamo ritenuto opportuno consigliare. Ovviamente non ci si può basare su risultati di 5 anni prima per esprimere un giudizio serio, in particolare se nel frattempo è persistito un cero tipo di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Visto che l’unica maniera per non accusare fastidì è lasciarlo flaccido e visto che la partner di sesso opposto per testare il funzionamento non c’è rimarrà rinchiuso nelle mutande come carne morta.