Rischio tumore pene e prostata

G. li dottori,
scrivo per chiederVi un'informazione: ho una fimosi non serrata (il prepuzio non si scopre del tutto in erezione mentre si scopre perfettamente se non eretto) per risolvere la quale l'urologo mi ha proposto una prepuzioplastica; inoltre ho sofferto in passato di episodi ricorrenti di prostatite batterica (2-3 episodi all'anno) e balanopostiti sia batteriche che da candida.
Mi chiedevo se queste mie condizioni potessero costituire fattori di rischio per l'insorgenza di tumori al pene e alla prostata e se fosse possibile intraprendere azioni preventive (ad es.
visite periodiche, ecc... ) .
Purtroppo sono un po' ipocondriaco e leggendo un articolo online ho letto che la fimosi è il principale fattore di rischio per l'insorgenza di tumori al pene, unito a balanopostiti ricorrenti.
Tra l'altro io ho sempre il glande un po' secco ed utilizzo spesso la crema litopsor per ovviare a ciò (non so se questa secchezza sia sintomo di infiammazione e quindi un altro fattore di rischio per il tumore).

In più la prostata è piena di calcificazioni dovute a pregresse infezioni.

Secondo voi devo allarmarmi o sono troppo giovane per correre rischi significativi?

Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Provo a chiarire:
-rischio di tumore al pene= è determinato dalla SCARSA IGIENE, non dalla fimosi non serrata. Se nonostante la fimosi non serrata lei pratica una adeguata igiene (pulizia quotidiana abbassando completamente il prepuzio in flaccidità) non vi è rischio di tumore del pene;
-rischi di tumore alla prostata: non vi è robusta evidenza scientifica per dire che episodi infettivi alla prostata siano un fattore di rischio per tumore della prostata.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Quindi l'unico fattore di rischio sarebbero gli episodi di balanpostite.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
"igiene", non "infezione"

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Ah, quindi basta mantenere una buona igiene e non corro rischi particolari? In pratica mi sto preoccupando per niente?

Grazie davvero per la Sua disponibilità.