Opzione intervento chirurgico per rettocolite ulcerosa non trattabile farmacologicamente

Gentile dottore,
sono un paziente di quasi 70 anni affetto da rettocolite ulcerosa (limitata al retto-sigma) diagnosticata 7 anni fa.
A causa di un tumore (prostata) di cui sono stato operato 4 anni fa, non è stato possibile passare ai farmaci biologici (incluso l'aziatropina) quando la terapia a bese di mesalazina/cortisone si è rilevata incapace di tenere sotto controllo la malattia, con una qualità di vita attuale assolutamente intollerabile.

L'unica opzione che mi resta per una vita "dignitosa" sarebbe l'intervento chirurgico.
La cosa non mi spaventa, purchè effettivamente possa essere una soluzione al problema.

Le chiedo allora: con l'intervento chirurgico di asportazione della parte di colon malato, il problema si risolve o è un "palliativo" inutile?
Ritiene possano esserci alternative?

Grazie per l'attenzione che vorrà porre al mio problema.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Se la sua malattia non è controllata con i farmaci l’indicazione chirurgica è corretta, ma questo deve stabilirlo in primis il gastroenterologo che la segue.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/