Visita urologica o proctologica

Salve,
sono un ragazzo di 33 anni, da 1 anno circa trovo qualche gocciolina di urina dopo qualche minuto che sono andato in bagno, non mi sono mai posto nessuna domanda.

Poi qualche giorno fa è iniziato un leggero peso nella zona perianale una minzione più lenta e la sera tardi un formicolio che va e viene alla gamba destra.

ho pensato a qualcosa di prostata, sono stato dal dottore e mi ha prescritto esame psa e ecografia vescica e prostata:
Psa 0, 130, vescica di dimensioni normali e prostata pure.

da qualche hanno ho una fistola sopraccoccigea che ogni tanto gonfia ed esce del pus misto a sangue.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sarebbe il caso che si facesse controllare da entrambi gli specialisti. Non è detto che i suoi disturbi siano necessariamente da ascrivere alla medesima causa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!

nel frattempo ho avuto qualche sintomo in più apparte le goccioline dopo che urinavo, e il formicolio alla gamba, una sensazione di peso nella zona della vescica e molto spesso la senzazione di dover urinare.
cosi sono andato dall'urologo, che mi ha fatto ecografia, mi ha fatto fare la pipi su un imbuto particolare, e ha misurato il residuo.
dice che faccio la pipi veramente male, per fare 200 ml ci ho messo 42 secondi con 2 stop.
non ho ben capito cosa pensa che ho ma mi ha dato questa cura che seguo da 2 giorni ancora non ho nessun miglioramento:

Battizer 750 antibiotico per 10 giorni 1 al di
Faralzin 10 mg per sempre (questo per sempre m fa pensare male)
duprovit integratore
reflog supposte a base di curcuma

ci devo tornare tra 40 giorni con spermiogramma e antibiogramma.e devo chiedergli se ha capito cosa ho, qualcuno di voi medici sa darmi qualche parere? ovviamente io seguiro le direttive del collega in cui vado.

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Evidentemente è stata rilevata una ostruzione delle basse vie urinarie e la terapia è congrua con questo. Si tratta di una condizione non comune alla sua età, a meno che si tratti di un difetto congenito (es. sclerosi del collo), che andrà comunque accertato ulteriormente mediante tutti gli esami necessari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
purtroppo ho un bassato come bodybuilder agonista, dal 2004 al 2008 ho gareggiato utilizza anabolizzanti, e poi come un coglione ci sono ricaduto nell'estate 2018, mi sa che in quest'ultimo periodo ho fatto qualche danno. me ne pento amaramente
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori,
torno a scrivervi perchè dopo una seconda visita il mio urologo è arrivato ad una conclusione: stenosi uretrale

Dopo la prima cura a base di
battizer
e faralzin
e duprovit

dopo 40 giorni, ho fatto una seconda visita con in più spermiocultura che è risultata negativa a tutti i vari batteri.

ma il problema di ostruzione è rimasto, infatti nelle carte cè scritto grado di ostruzione severo, infatti per fare 390ml ci ho messo quasi un minuto, lui è convinto che si tratti di una stenosi uretrale quindi l urologo andrologo ha deciso di tentare un 'ultima carta, quella di cambiare farmaco e mi ha prescritto

niente antibiotico come nella prima cura
e al posto del faralzin mi ha dato il saidox 4mg al giorno fino a gennaio, quando avrò la terza visita.
se anche con questo non ho miglioramenti a gennaio mi devo ricovererare.

pareri?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di farmaci della stessa famiglia degli alfa-litici, è difficile pensare ad una efficacia molto diversa. Entrambi non avrebbero alcuna efficacia su una ipotetica stenosi dell'uretra, se questo è il sospetto, forse sarebbe meglio accertarlo da subito nei modi più opportuni,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it