Fistola uretroplastica

Buongiorno gentili dottori,
Vi scrivo in merito alla mia operazione di uretroplastica che, da analisi cistouretrografica effettuata ieri, ha evidenziato una piccola fistola, nonostante siano passati 35 giorni di catetere.

Ovviamente mi é stato riposizionato un nuovo catetere da tenere 15gg ma di calibro più piccolo rispetto al precedente ma questa notte, mi sono accorto che nonostante abbia bevuto moltissimo, non ha drenato quasi niente.

Messomi subito in piedi, ho avuto dei forti attacchi da stimolo a urinare e la sacca lentamente si è riempita.

Immaginate lo spavento, ma a cosa è dovuto tutto ciò?
Come mai non drena la notte?
Le urine sono assolutamente chiare.

Vi ringrazio per il vostro sostegno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il catetere è molto sottile. è probabile che si sia parzialmente ostruito. Il catetere può non scaricare in modo assolutamente continuo, questo può dipendere in parte la posizione, certo è che la vescica non deva mai riempirsi tanto da comunicare lo stimolo minzionale. Se il fatto dovesse ripetersi, è opportuno che lo segnali ai Colleghi che la stanno seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Sono parecchio demoralizzato per questa fistola inattesa, seppur piccola come dice il mio urologo. Solitamente si rimargina in 15 giorni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di una piccola complicazione abbastanza comune, è assai probabile che si risolva spontaneamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore, effettivamente ieri mi è stato fatto un lavaggio vescicale che ha risolto il problema.
Se in futuro dovesse ripresentarsi il problema, crede che potrei fare da solo questa semplice procedura con 50cc di soluzione fisiologica tramite siringa? Se non erro, devo semplicemente iniettare lentamente e aspirare il liquido per poi attendere la disostruzione.
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Avendo u minimo di manualità, è una cosa semplicisima, posto che se le ostruzioni diventano frequenti talora sia più opportuno sostituire il catetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Devo tenere il catetere per ancora 15 giorni e spero di non aver mai più bisogno di questa procedura.
Come posso favorire il processo di rimarginazione della fistola? Sto cercando di camminare il meno possibile ma non so da cosa derivino esattamente.
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È solo una questione di tempo, non vi sono delle indicazioni significative da seguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
Nel malaugurato caso in cui la fistola non dovesse risolversi con altri quindici giorni di catetere , l'intervento chirurgico deve essere eseguito sempre dalla medesima equipe chirurgica o si tratta di una normale operazione facile ed eseguibile in qualsiasi ospedale?
La ringrazio infinitamente
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La chirurgia dell'uretra, anche se tutto sommato superficiale, è comunque molto delicata e deve necessariamente essere eseguita da Colleghi che ne abbiano una pratica specifica e costante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Fatta uretrocistografia oggi e nonostante i 15 giorni in più, la fistola rimane al suo posto. Sono disperato mi creda, 50 giorni di catetere e una fistola che non si rimargina.
Adesso devo tenere il catetere altri 20 giorni, ma tutto ciò è normale? Si va ad oltranza?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, non si va ad oltranza. Se tra 20 giorni la fistola non sarà chiusa si renderà necessriauna piccola revisione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il suo supporto.
Può immaginare come ci si sente. Temo di aver capito dal mio urologo che intervenire a soli tre mesi dall'operazione sia abbastanza rischioso e sconsigliato. Ma come è possibile? Non ho mai sentito di una piccola fistola che si protrae per due mesi.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Rilegga quanto le abbiamo scritto nel nostro contributo #10.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, ma i dubbi mi assalgono adesso, nonostante i due urologi che mi hanno operato sono di fama mondiale nel campo della ricostruzione uretrale. Ma sentirsi dire che bisogna continuare con il catetere è sfiancante: pensavo effettivamente che ad un certo punto fosse d'obbligo intervenire, ma da quanto ho capito, non si riapre la ferita a così breve tempo. Lei mi da una speranza, nel caso gli altri 20 giorni non fossero sufficienti. O qualcosa mi sfugge? Si interviene normalmente in questi casi anche soltanto dopo 3 mesi?
La ringrazio vivamente gentile dottore, e scusi la mia insistenza.
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La nostra fama non è mondiale e neppure ci dedichiamo in particolare alla chirurgia dell'uretra, quindi non possiamo dirle molto di più che affidarsi al giudizio dei blasonati ed esperti Colleghi, nella certezza che - prima o poi - la situazione si risolverà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Spero di risolvere il mio problema al più presto. Vi terrò aggiornati e complimenti per quello che fate.
[#18]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Dopo altri 12 giorni di catetere, ovvero un mese dopo la scoperta della piccola fistola uretrale, purtroppo stamattina non so come sia possibile, ma il catetere si è sfilato : l'infermiera mi ha detto che il palloncino era sgonfio e si trovava in uretra.
Ho urinato normalmente senza il catetere subito dopo come non succedeva da anni purtroppo però, trovandomi all'estero, non riesco a sentire il mio urologo che ha operato a novembre.
Dall'ultima cistouretrografica fatta il 5 gennaio, si evince che la fistola è di piccole dimensioni e volevo capire insieme a voi se é un rischio troppo grande quello di non mettere più il catetere dopo l'avvenimento di oggi.
Potrei compromettere la riuscita della uretroplastica? Potrei avere grossi problemi di infezione e setticemia qualora non si fosse risolto?
Vi ringrazio per il supporto, immaginate come io stia qui all'estero lontano dal mio urologo di fiducia.
Grazie infinite