Tumore prostata

Salve vorrei un vostro parere mio padre quest anno si è operato.
per un carcinoma uroteriale di basso grado alla vescica facendo altri esami hanno rilevato anche un tumore alla prostata li dove lo hanno operato ci hanno suggerito di fare la.
radioterapia e oggi dopo aver prenotato è andato per iniziare la.
radio ma il medico di li ha.
consigliato di fare l intervento perché ha detta sua mio padre 59anni è giovane e che facendo.
la radio qualora si ripresentasse nessuno farebbe più l.
intervento cosa mi suggerite siamo confusi
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
La scelta non è semplice.
Sono necessari più dati.
- l’esame istologico della turb parla di un carcinoma uroteliale della vescica di che grado e che estensione?
- nello stesso esame istologico e’ presente anche un adenocarcinoma della prostata? E anche qui di che grado?
Se sono presenti contemporaneamente due neoplasie bisogna conoscere bene la estensione e aggressività di entrambe per decidere se affidarsi alla chirurgia o alla radioterapia . Serve sapere questi dati oltre al valore del PSA totale è una risonanza magnetica multiparametrica della prostata per valutare bene L’ estensione.
E’ una scelta importante perché effettivamente la radioterapia sulla prostata in genere preclude un futuro intervento ma in una forma già diffusa fuori della prostata e con associato un carcinoma della vescica la radioterapia potrebbe essere il trattamento di scelta
Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.dottore per la.sua risposta allora alla vescica è di basso grado e dopo essersi operato ora sta facendo i lavaggi vescicali 1 volta a settimana per 6settimane per la.prostata l aggiorno
[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Perfetto
Importante sapere che grado di aggressività è il tumore prostatico, il valore del PSA e fare una risonanza magnetica multiparametrica della prostata
Se confinato si potrebbe fare intervento di prostatectomia radicale

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it