Ho un tumore al testicolo?

Buongiorno dottori.
Avevo già aperto un consulto due anni fa per il medesimo problema.
Vi torno a contattare essendo una persona estremamente ansiosa.
Due anni fa, ma in realtà il disturbo era presente già da prima, toccandomi il testicolo sentivo una specie di area più dura anche se non mi sembrava una pallina.
Comunque questa è ancora presente.
In preda al panico vado a fare un ecografia, con il medico che dice di sentire qualcosa ma per molto tempo gira con l’ apparecchio senza trovare nulla, poi ad un certo punto riesce a trovare un nodulo di 7 mm.
Allora contattiamo un altro urologo che al tatto dice di non sentire nulla, effettua l’ecografia e dopo mezz’ora a cercare non trova niente.
Dice che non avevo probabilmente niente e che forse quello del medico precedente era stato un falso positivo.
Per fugare ogni dubbio ci consiglia un eco color doppler e i marcatori tumorali, usciti poi negativi.
Anche l’ecocolor doppler risulta negativo, anche qui il medico gira sulla superficie testicolare per tantissimo tempo.
Allora come ultimo esame, anche se a detta del medico inutile dati tutti i test negativi, mi fa fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto sempre ai testicoli con risultato anche questo negativo.
L’urologo a questo punto dice che non ho assolutamente nulla e di stare tranquillo, rieffettuando magari un’altra ecografia tra sei mesi.
Fatta anche questa, risultata negativa di nuovo.
Dottori la mia domanda è: se dopo tutti questi esami negativi posso stare tranquillo riguardo tumori e cose del genere, perchè io palpandomi sento sempre quell’indurimento.
Grazie dell’attenzione, spero che mi rispondiate
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si arrenda all'evidenza e stia tranquillo. Molto banalmente, se si trattasse veramente di una lesione evolutiva, le dimensioni e la consistenza sarebbero certamente cambiate nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Cosa intende per si arrenda all’evidenza?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
... se ne faccia una ragione ..,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi se risulto un po ripetitivo ma secondo lei quindi se fosse stato un tumore, con tutti questi esami effettuati non si sarebbe visto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di averglielo già ripetuto tre volte, comunque se vuole continuiamo ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore ha ragione il fatto è che sono troppo ipocondriaco. Comunque la ringrazio di cuore per avermi risposto nuovamente. Le auguro una buona serata