Tumore testicolo sinistro

Egregi dottori,
Il mio compagno (31 anni) accusa da circa 4 mesi un fastidio nella parte inferiore sinistra addome e nella parte bassa della schiena che a volte si ripercuote sulla gamba sinistra.
Per 3-4 volte questi fastidi sono stati più intensi, ma ridotti con antibiotici.
I sintomi sono stati attribuiti alla positività alla Tossina Shiga/O: 157 fecale, trattati con prescritti fermenti lattici.

Il 03/08/21 effettua:
ECOGRAFIA ADDOMINALE: Fegato con dimensioni ed ecostruttura perenchimamle regolari.
Colecisti esaminata a medio riempimento apparentemente ecopriva, Vena porta e vie biliari regolari.
Reni, milza, pancreas, aorta addominale nella norma.
Vescica semivuota.

RX TORACE: Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo.
Non alterazioni parenchimali in atto.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Immagine cardio-mediastinica nei limiti della norma.

RX BACINO: Esame del bacino e delle anche eseguito in 5 proiezioni con radiogrammi mirati delle coste e delle sincondrosi sacro-iliache.
Non sono presenti alterazioni strutturali articolari.
Normale morfologia ed ampiezza delle coxo-femorali.
Non lesioni erosive delle sincondrosi sacro iliache, ben delineabili.

RX RACHIDE LOMBO-SACRALE: Esame eseguito in 2 proiezioni.
Lieve atteggiamento scoliotico lombare basso sinistro-convesso e rettilineizzazione parziale lordosi fisiologica.
Non sono presenti alterazioni strutturali di rilievo.
Modesti aspetti degenerativi delle ultime interapofisarie.
Spazi discali di ampiezza regolare.

Nelle ultime 2 settimane il testicolo sinistro risulta gonfio.
Gli viene prescritto un trattamento di antibiotici/antinfiammatori, analisi sangue e ecocolor doppler.

ANALISI: LDH: 389 U/L, BETAHCG: 58 mUI/ml, AFP: 101. 5 ng/ml, CALPROTECTINA: <30microg/g, PROTEINA C REATTIVA: 2. 3 mg/dl.

ECOCOLOR DOPPLER TESTICOLO SX: Testicolo di sinistra aumentato di dimensioni per la presenza di formazione espansiva disomogenea a margini irregolari delle dimensioni massime di 4. 3x2.
7x4. 2 cm, discretamente e disomogeneamente vascolarizzata.
Tale lesione giunge fino a livello della tonaca albuginea, senza sicuri segni di estensione extra-testicolare.

Nei limiti l'epididimo di sinistra.
Lieve idrocele di sinistra.
Didimo ed epididimo di destra nei limiti, esenti da lesioni focali.
Si esegue quindi studio del retroperitoneo, ove si documenta in sede para-aortica sinistra formazione espansiva verosimilmente linfonodale con asse corto 4, 3cm.

L'intervento rimozione testicolo è previsto tra 17 gg, pensate sia necessario anticipare?
l'urologo sostiene che si può aspettare.

Cosa significa che la formazione espansiva è discretamente e disomogeneamente vascolarizzata senza sicuri segni di estensione extra-testicolare?
Dai risultati di ecografie e raggi, si può supporre che sia limitato a testicolo e che i dolori addominali siano attribuiti a ingrossamento linfonodo/scoliosi di cui soffre (come supposto)?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In queste situazioni si vorrebbe ovviamente intervenire appena possibile, d’ogni modo due settimane sono ancora un’attesa accettabile. Certamente non molto di più però.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it