Rischio gravidanza con masturbazione reciproca

Buongiorno Dottori, vi scrivo perché ho un dubbio che mi assale e non riesco a darmi pace.

Con il mio ragazzo abbiamo praticato della masturbazione reciproca (non c’è stata alcuna penetrazione, e nemmeno contatto diretto tra i genitali).

Il mio dubbio nasce dal fatto che lui si è masturbato autonomamente (senza arrivare all’eiaculazione), dopodichè, con la mano con la quale si era masturbato, ha toccato il mio corpo, il mio costume (bagnato perché appena uscita dalla piscina), la maniglia della porta e dopo circa dieci minuti con la medesima mano ha masturbato me.

Ora il mio dubbio è se su quella mano potessero essere ancora presenti, nonostante i diversi passaggi compiuti, delle tracce di liquido pre eiaculatorio, e che quindi si sia potuta instaurare una gravidanza in queste medesime condizioni (visto anche il periodo fertile in cui mi trovavo).

Vi ringrazio infinitamente per il servizio che svolgete e spero in una risposta che mi possa quantomeno tranquillizzare riguardo queste mie paure.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata.

Ora però senta in diretta anche il suo ginecologo o la sua ginecologa di fiducia e, viste le sue eccessive paure che le hanno fatto scrivere su quest’argomento, a lui o a lei chieda una conferma delle nostre sensazioni e poi bisogna discutere sempre con lui o lei anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/