Rapporti liberi/gravidanza e carboplatino uomo a 1 anno dal trattamento?

Salve, non so se sia più competenza di andrologo urologo o oncologo ma ci provo.

Luglio 2020 orchiectomia testicolo per seminoma pt2 e subito dopo a settembre 2020 un giorno solo (mi dissero alto quantitativo) di chemio con carboplatino.

Smesso di fumare...etc...atteso atteso atteso.
Sperma dopo 6 mesi dalla chemio ZERO.
Dopo un anno nettamente migliorato benché non come fosse prima dell operazione.

Ora siamo a settembre 2021, ci sono rischi se io e mia moglie avessimo rapporti liberi e ne derivasse (volesse il cielo) una gravidanza?
Devo attendere ancora?
Lo chiedo perché ho avuto pareri in netto contrasto (2anni vs 6 mesi).
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Esague uno spermiogramma o esame completo del liquido seminale e lo faccia valutare da un adrologo.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve sono stato rivisto da andrologo e oncologo con spermiogramma, il problema è che andrologo dice di provare benché non si intenda di effetti teratogeni e consiglia chiedere oncologo e l'oncologo dichiara che per protocollo bisogna attendere 2 anni dalla chemio tuttavia dice di chiedere all'oncologo...e dunque mi domando a chi chiedere, da cosa si capisce se la chemio è smaltita e non corro rischi di feti malati o effetti teratogeni.... Sono in balia di pareri a rimbalzo e chiaramente non sono un professionista, un medico e non vorrei ne perdere tempo ne esporre mia moglie ad ulteriori problemi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che sappiamo dalla numerose linee guida a questo proposito è che In genere il recupero della fertilità dopo una chemioterapia richiede circa due anni ed in questo periodo di tempo è comunque sconsigliato cercare il concepimento allo scopo di evitare eventuali malformazioni o possibili aborti spontanei.

Detto questo, se dubbi sulle indicazioni già ricevute, bene eventualmente sempre sentire in diretta altra campana .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/