Gravidanza naturale con oligoastenoteratozoospermia

Egregio Dott.,
sono un uomo di 38 anni.
10 anni fa ho fatto 3 cicli di CVBMP, 3 di ABVD e radioterapia; in mantenimento con T4 75mcg/die.

Questi i valori dello spermiogramma:
Concentrazione s. /ml: 13, 21x10^6
Numero totale s.: 37x10^6
Motilità:
Totale 29%
Progressiva 21%
Morfologia normale: 3%

Per favore, ho bisogno di sapere da lei se mi conferma la diagnosi di oligoastenoteratozoospermia; e poi: quante possibilità abbiamo di avere un figlio in maniera naturale, senza ricorrere a fecondazione?
Mia moglie sta bene, ci stiamo provando da almeno un anno, ma niente.
So che dovrò rivolgermi ad un andrologo e sapendo che potrebbe esserci sempre una probabilità, chiedo il suo parare.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
sarebbe stato corretto eseguire un esame seminale anche prima delle terapie di 10 anni fa, tuttavia il suo esame da un punto di vista statistico, seguendo i criteri WHO, ha basse probabilità di concepimento e per questo le consiglierei una visita specialistica per valutare se esistano patologie in grado di interferire sulla sua fertilità e quindi consigliarle una terapia per aumentare le sue probabilità di successo per via naturale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e la sua cortesia.
Purtroppo gli oncologi non mi hanno fatto fare un esame precedentemente alle terapie.
Crede che le cure chemio/radioterapiche abbiano influito sulla mia fertilità?
Le chiedo, anche, se le patologie a cui si riferisce riguardano solo la sfera riproduttiva o anche quella di salute generale?
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
si sa che dai dati della letteratura scientifica le terapie chemio/radioterapiche possono interferire sulla fertilità e per questo le ho consigliato un confronto diretto con lo specialista che in base alla visita e all'anamnesi valuterà se e quali esami siano necessari per impostare una terapie con lo scopo di aumentare le sue probabilità di concepimento.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Dott.,
la ringrazio per la risposta e per la chiarezza.

Cordialità