Referto spermiogramma dopo sospetta prostatite

Buongiorno, ho effettuato spermiogramma di controllo dopo aver effettuati test di maers/stamey (risultato negativo) in quanto nello spermiogramma precedente presentavo un ph di 8.7 e viscosità aumentata.
il referto dell'esame odierno è il seguente:

Volume: 2.90 (valore di riferimento >= 1.5)
colore: avorio
aspetto: opalescente
viscosità: lievemente aumentata
fluidificazione a 60 min.
: completa
pH: 8.1 (val rif.
>= 7.2)
numero di spermatozoi: 60 milioni/ml (val.
rif: >=15)
numero totale di spermatozoi: 175 milioni/eiac.

motilità totale: 80% (val rif.
>= 40%)
motilità progressiva: 60% (val rif.
>= 32%)
motilità non progressiva: 20%
motilità assente: 20%
vitalità - test all'erosina: 80% (val rif.
58%)
morfologia degli spermatozoi (secondo Kruger).

forme tipiche: 40% (val.
rif.
>=4%)
anomalie della testa: 30%
anomalie del tratto intermedio: 20%
anomalie del flagello: 10%

agglutinazioni: rare
cellule rotonde: assenti
leucociti: 0.0 milioni/ml
emazie: assenti

I risultati rispetto allo spermiogramma precedente sono a grandi linee simili, se non un livello diminuito di pH e la viscosità che da aumentata è ora leggermente aumentata.

Posso ritenere questo spermiogramma buono sia dal punto di vista dell'iniziale sospetta prostatite che per la possibilità in futuro di avere dei figli?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

direi che è un ottimo esame seminale con buone probabilità di concepimento da un punto di vista statistico, quindi stia tranquillo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Maretti.
Per quanto riguarda il valore di viscosità (che comunque nei 3 esami effettuati precedentemente è sempre stato "lievemente aumentata") e per il pH (negli esami precedenti era 7.8 ad eccezione dell'ultimo con valore di 8.7) posso stare tranquillo oppure occorre indagare più a fondo?
La ringrazio
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

secondo i parametri del WHO la viscosità "lievemente aumentata" non esiste e così dubito del pH a 8,7 tuttavia per tranquillità eventualmente fra circa tre mesi ripeta l'esame in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it