Carenza b12

Buongiormo.
Pur mangiando di tutto (carne, pesce formaggi ecc) ho notato che ho sempre avuto la vitamina b12 un po' bassa.
In un range di riferimento di 200/900 io ho sempre 210/250 massimo...in gravidanza e in allattamento era addirittura scesa sotto il range ma questo credo sia normale... solitamente (al di fuori della gravidanza) è quindi all'interno del range ma al limite.
Ho 32 anni.

Ho anche eseguito gli apca risultati negativi.
Non ho macrocitosi all' emocromo.
Secondo voi dovrei fare una gastroscopia per escludere ad esempio la gastrite autoimmune e o altre patologie?
Vorrei ovviamente evitarla se non fosse necessaria... grazie mille.
PS preciso che da una ecografia alla tiroide mi hanno diagnosticato tiroidite di hashimoto pur avendo anticorpi tiroidei negativi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
APCA normali quindi niente gastrite autoimmune.
Il valore riportato è normale quindi perché preoccuparsi?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per avermi risposto. Per quanto riguarda gli apca il mio medico dice che a volte sono negativi pure essendoci gastropatia autoimmune ( d'altronde io ho anticorpi negativi della tiroide eppure dall'eco risulta che ho tiroidite autoimmune). Per quanto riguarda il valore della b12 anche se è ai limiti il medico dice che non è normale che sia così basso dato che mangio carne, pesce ecc ecc. Lei quindi non concorda? Secondo lei non devo approfondire? In gravidanza e allattamento preciso che la b12 mi era scesa sotto i limiti ( 129 in un range di 200-900) ma suppongo che in gravidanza sia " fisiologico" un abbassamento dei valori vitaminici.