Gastrite cronica e metaplasia intestinale

Gentilissimi medici,

Sono una ragazza di 32 anni, disperata dopo aver ritirato gli esiti della biopsia di una EGD fatta circa due settimane fa.

Vi scrivo di seguito l’esito:
Gastrite cronica atrofica della mucosa gastrica di transizione antro-corpale con atrofia lieve della componente ghiandolare in fase quiescente con focale metaplasia intestinale, HP: negativo.

A luglio 2020 feci altra EGS per controllare un’infezione da HP che mi era stata riscontrata, ai tempi avevo gastrite cronica semplice antrale in fase moderata con metaplasia intestinale HP ++.

Cosa ne pensa dell’attuale referto biopsia?

Il gastroenterologo che mi segue mi ha spaventata molto stamattina, mi ha perfino detto che in tutta la sua carriera non ha mai visto un referto così con focale metaplasia intestinale che mi continua dopo un anno e mezzo dal primo controllo alla mia età, solo in anziani di 70/80 anni vede situazioni come le mie.
Mi ha fatto molto preoccupare.
Inoltre mi ha prescritto un farmaco chiamato Acetium da prendere ogni giorno per 12 mesi, dicendo che è l’unico farmaco al mondo in grado di fare sparire la focale metaplasia intestinale.
E di rivederci, appunto, tra un anno.

Si tratta di un farmaco pesante?

Sono molto spaventata dalle parole che mi ha detto il medico.
Vorrei chiedere un vostro consulto riguardo al mio quadro.
È così grave come mi hanno fatto intendere?
Essendo una persona molto ansiosa sto entrando davvero nel panico.

Vi ringrazio in anticipo per una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un reperto relativamente comune e il rischio di sviluppare un tumore è comunque basso.
L' unica terapia efficace nota è, quando presente, l' eradicazione di helicobacter pylori ma non è il suo caso.
Non sono a conoscenza di evidenze in merito al prodotto che le è stato consigliato.
Puo' avere senso eseguire controlli endoscopici periodici.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Un’ulteriore domanda: esattamente che cosa significa gastrite atrofica cronica ? Che cosa cambia dalla semplice gastrite?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il tessuto si è un po' rovinato

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Per caso la gastrite atrofica cronica è sempre collegata a ipocloridria o acoloridra? Un farmaco IPP, che si usa per la semplice gastrite, non mi servirebbe?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si spesso
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Ci sono esami che servono per capire se si ha ipocloridria o acloridria per caso?