Dolori stomaco, schiena e addome da mesi

Salve sono mesi che il mio compagno (26 anni) ha dolori a stomaco, schiena, fianchi, spalle.
Ha fatto gastroscopia con biopsia
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
Esofago regolare per calibro e decorso, mucosa di aspetto normale.
Linea Z di aspetto finemente irregolare con 3 erosioni < di 5 mm (esofagite di grado A seco.
Los Angeles), coincidente con la giunzione esofago gastrica, sita a 40 cm dall'ADS, risalita di circa 2 cm rispetto all'impronta diaframmatica.
Cardias beante.
Stomaco con pareti ben distensibili, secreto chiaro, pliche normotrofiche, mucosa di aspetto normale in antro e corpo-fondo.
Piloro normoformato e superabile.
Bulbo e duodeno fino in DIl con mucosa e disegno plicare di aspetto regolare.

BIOPSIA:Mucosa gastrica di tipo antro-pilorico con lieve edema e congestione dei vasi della lamina propria.
Non evidenti figure istologiche ed istochimiche riferibili ad Helicobcter Pylori.
Prende pantorc 40 la mattina da quasi due mesi e per due settimane a preso riopan 3 volte al giorno.
Dopo una mattina con dolori fortissimi siamo andati in ps dove è stato ricoverato due giorni e dove hanno fatto solo eco addome.
È stato dimesso con diagnosi di gastrite cronica e acuta e steatosi epatica con valore transaminasi a quasi 200.
La terapia data è di nuovo pantorc 40 la mattina e riopan dopo i 3 pasti.
I dolori continuano, è normale?
Ormai sono più di 2 mesi che li ha ed è davvero molto nervoso.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
se i dolori addominali persistono nonostante la terapia che sta facendo bisogna cercare altre cause
altrimenti rimarrebbe un problema di ansia.
le consiglio quindi di far visitare il suo compagno da uno specialista e rivalutare la diagnosi di gastrite.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica